SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Pizza Day, in Puglia trionfa il “fai da te”: 4 su 10 la preparano in casa. Un business che muove 6mila pizzerie

Acqua, farina, lievito e tanta pazienza. Nel giorno del Pizza Day (la Giornata internazionale che si celebra oggi, 17 gennaio), la Puglia si scopre una regione di "pizzaioli casalinghi". Secondo un'indagine di Coldiretti Puglia, ben il 42% dei pugliesi (più di quattro su dieci) sceglie di impastare e cuocere la pizza tra le mura domestiche.…
l'edicola

Acqua, farina, lievito e tanta pazienza. Nel giorno del Pizza Day (la Giornata internazionale che si celebra oggi, 17 gennaio), la Puglia si scopre una regione di “pizzaioli casalinghi”. Secondo un’indagine di Coldiretti Puglia, ben il 42% dei pugliesi (più di quattro su dieci) sceglie di impastare e cuocere la pizza tra le mura domestiche.

Quella che era nata come una necessità durante i lunghi mesi del lockdown per il Covid, si è trasformata in un’abitudine consolidata e virtuosa. Nei mercati di Campagna Amica si registra un vero boom di vendite per farine di grano tricolore e lievito madre. La tendenza del homemade spinge anche la qualità degli ingredienti: nelle teglie casalinghe finiscono prodotti 100% Made in Italy e a chilometro zero, dalla burrata alla mozzarella, passando per le verdure locali, i salumi tipici e l’immancabile olio extravergine d’oliva pugliese.

Se il “fai da te” cresce, la ristorazione non arretra. La pizza in Puglia resta un motore economico formidabile con circa 6mila pizzerie attive. Un “esercito” che alimenta intere filiere produttive agricole. Le stime di consumo annuali a pieno regime sono impressionanti: il comparto assorbe 38 milioni di chili di farina, 21 milioni di chili di mozzarella, 25 milioni di chili di salsa di pomodoro e 3 milioni di chili di olio d’oliva.

CORRELATI

Food&Travel, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[477705,482573,482584],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!