SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Altamura in festa per Federicus 2023: via al grande evento medioevale nel segno dello “Stupor mundi”

È cominciata ieri sera, con l'apertura di Porta Montium, la decima edizione della grande festa medioevale Federicus, in programma ad Altamura fino a lunedì prossimo. L'edizione 2023 si ispira ai versi di Giorgio di Gallipoli, poeta italo bizantino e archivista della chiesa greca della sua città, acceso sostenitore della politica di Federico II che descrive…
l'edicola

È cominciata ieri sera, con l’apertura di Porta Montium, la decima edizione della grande festa medioevale Federicus, in programma ad Altamura fino a lunedì prossimo.

L’edizione 2023 si ispira ai versi di Giorgio di Gallipoli, poeta italo bizantino e archivista della chiesa greca della sua città, acceso sostenitore della politica di Federico II che descrive quasi come una divinità a cui si inchinano persino terra, mare e cielo.

Ed è proprio un viaggio attraverso questi tre elementi che si snoda Federicus 2023 tra allestimenti medioevali, mercatini e spettacoli con falconieri, sbandieratori e artisti di strada nel centro storico di Altamura che rivive i fasti del periodo federiciano. Immancabile il suggestivo corteo storico con l’imperatore che sfilerà tra i tanti turisti e altamurani che invaderanno le strade della città fino a lunedì quando l’imperatore prenderà posto sul palco centrale per lo spettacolo finale.

CORRELATI

Cultura e Spettacoli","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="35434" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!