SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Mostra del Cinema di Taranto, vince il portoghese “A stone dreams to blossom”: «L’Oriente incontra l’Occidente» – FOTO

È un noir portoghese dalle tinte oniriche a conquistare la IX edizione della Mostra del Cinema di Taranto. Nella suggestiva cornice di Palazzo Pantaleo, nel cuore della Città Vecchia, il film "A stone dreams to blossom" di Rodrigo Areias si è aggiudicato il doppio titolo di miglior film e miglior regia (con un premio di…
l'edicola

È un noir portoghese dalle tinte oniriche a conquistare la IX edizione della Mostra del Cinema di Taranto. Nella suggestiva cornice di Palazzo Pantaleo, nel cuore della Città Vecchia, il film “A stone dreams to blossom” di Rodrigo Areias si è aggiudicato il doppio titolo di miglior film e miglior regia (con un premio di 1.500 euro).

L’opera, ambientata in una pensione ai margini di una palude e ispirata ai lavori di Raul Brandão, racconta un’umanità sospesa tra crimini e allucinazioni. La giuria internazionale, presieduta da Louis Nero, ha premiato la pellicola per la “straordinaria padronanza del linguaggio cinematografico e l’uso poetico e rigoroso delle immagini”.

Ospite d’onore della serata conclusiva è stato Marcello Fonte. L’attore, Palma d’oro a Cannes per la sua interpretazione in Dogman di Matteo Garrone, ha ricevuto l’omaggio celebrativo del festival direttamente dalle mani del direttore artistico Mimmo Mongelli. Un momento di grande cinema che ha impreziosito un’edizione incentrata sul tema “Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente”.

Tutti i premiati

Ecco il palmarès completo della rassegna sostenuta dal Poc Puglia 2021-2027 e dal Comune di Taranto:

  • Miglior Documentario: “Piblotoko” di Anastasia Shubina e Timofey Glinin (USA).
  • Miglior Short Film: “Ya Hanouni” di Lyna Tardount e Sofian Chouaib (Francia).
  • Miglior Attore: Francesco Gheghi per il film “Marcello”.
  • Miglior Attrice: Nassiratou Zanre per “Desirè”.
  • Premio Speciale Diritti Umani: “In viaggio con lei” di Gianluca Gargano.
  • Premio alla Carriera: Al produttore Roberto Gambacorta.

CORRELATI

Cultura e Spettacoli, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[478668,478533,478238],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!