In un’epoca in cui AI e sostenibilità sono termini che vanno molto di moda, Prestige Group srl ed Enjoyricondizionati.it hanno trasformato questi concetti in realtà, ponendoli al centro del proprio modello di business. Specializzati nell’economia circolare dell’elettronica di consumo, ci siamo distinti per la meticolosità dei nostri processi di ricondizionamento, apprezzata da clienti privati, pubbliche amministrazioni e rivenditori esteri. Tuttavia, l’eccellenza del “Made in Italy” ha un costo, e la nostra qualità, seppur superiore, ci ha inizialmente limitato nel raggiungere il pieno potenziale di mercato. Per superare questa sfida, abbiamo deciso di investire nell’innovazione, sviluppando un software proprietario e due strumenti basati sull’AI.
L’innovazione
Grazie allo sviluppo di un modello multimodale (LLM) interno e alla computer vision ad alta definizione, abbiamo automatizzato i test di diagnosi, perizia e grading estetico, ottimizzando i tempi dei nostri tecnici e garantendo risultati oggettivi. Questo non solo incrementa l’efficienza, ma valorizza il lavoro dei nostri specialisti, rendendolo più stimolante e attraente per i giovani talenti. L’AI ci permette di ridurre i costi operativi e migliorare i processi, aprendo la strada a un ritorno dell’industria dell’elettronica in Italia. Con la robotica, puntiamo a ottimizzare ulteriormente la produzione, investendo in un futuro di recupero delle materie prime, sicurezza informatica e leadership globale.
Il progetto
Il nostro Multi Tester, è in cantiere, preferiamo non svelare troppi segreti, basti sapere che è capace di analizzare simultaneamente 32 dispositivi, valuta funzionalità, grading estetico, sicurezza hardware, temperatura, gradiente di umidità contenuta e radiazioni. Si chiamerà Enjoycube, il nostro progetto fiore all’occhiello, miriamo a rivoluzionare la valutazione immediata e trasparente dell’usato, trasformando i negozi in nuovi punti di riferimento per l’elettronica circolare. L’AI è un’opportunità per l’Italia di competere sulla qualità, preservando i valori di legalità e fiscalità. Con Prestige Group, il futuro dell’elettronica è sostenibile, efficiente e italiano.