SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Basilicata, sette Comuni al voto oltre Matera. A Irsina un solo candidato sindaco

Amministrative del 25 e del 26 maggio, la corsa a sindaco ha inizio. Le liste con i nomi degli aspiranti amministratori, primo cittadino e consigliere comunale, sono state depositate ieri a mezzogiorno. Sette i Comuni al voto, oltre il capoluogo di provincia, Matera. La consultazione nella provincia di Potenza riguarderà quattro comuni, Atella, Lavello, Senise…
l'edicola

Amministrative del 25 e del 26 maggio, la corsa a sindaco ha inizio. Le liste con i nomi degli aspiranti amministratori, primo cittadino e consigliere comunale, sono state depositate ieri a mezzogiorno. Sette i Comuni al voto, oltre il capoluogo di provincia, Matera. La consultazione nella provincia di Potenza riguarderà quattro comuni, Atella, Lavello, Senise e Tolve. Nel primo i candidati in corsa sino tre. Ci riprova il sindaco in carica prima del commissariamento, Giuseppe Donato Telesca che correra’ con la lista “Costruiamo il domani”. A sfidarlo saranno il suo predecessore Gerardo Petruzzelli, con “Lista civica per Atella”, e Francesco Leccese collegato alla lista “ Atella Cuore e futuro”. Anche nell’altro comune commissariato, Senise, sarà corsa una a tre. A contendersi la fascia da sindaco saranno Amedeo Castelluccio con “ Senise futura”, Eleonora Castronuovo con “ Senise responsabile” e Antonio Uccelli con la lista “ Rinascita senisese”. Nel comune di Tolve le liste sono due, quella del consigliere uscente Renato Martucci con “ Tolve in grande” e D’Elia D’Eugenio con “Siamo Tolve”.

Il caso Tolve

A Tolve si va al voto per incompatibilità della carica dell’ex sindaco Pasquale Pepe (attuale assessore alle Infrastrutture e Reti idriche), eletto nel consiglio regionale di Basilicata nelle scorse elezioni regionali. Fari puntati su Lavello, comune commissariato oltre che il più popoloso tra quelli chiamati a rinnovare i consigli comunali. Le liste presentate sono due: “Lavello Civica” con candidato sindaco Pasquale Carnevale e “Siamo Lavello”, con candidato sindaco Antonio Annale. In provincia di Matera voteranno i cittadini di Bernalda, Irsina e Montalbano Jonico. A Bernalda si sono candidati Giuseppe Gallotta con la lista “ Bernalda Metaponto per Gallotta sindaco” e la vicesindaca uscente Francesca Matarazzo con la lista a lei collegata “ Prima Bernalda”. Anche a Montalbano Jonico si torna al voto per incompatibilità della carica dell’ex sindaco Piero Marrese, sopraggiunta con la sua elezione, come nel caso di Pepe a Tolve, con l’elezione a consigliere nel parlamentino lucano. In corsa ci sono il vicesindaco uscente, Giuseppe di Sanzo, con “Avanti Montalbano”, e Marcello Maffìa con la lista “ Nuovamente Montalbano” . Infine, nel comune di Irsina in corsa c’è solo un candidato: Giuseppe Candela con la lista “Un’altra Irsina” . Le urne saranno aperte domenica 25 maggio dalle ore 7 alle 23 , mentre lunedì 26 maggio si potrà votare dalle ore 7 alle 15. Sono chiamati al voto poco meno di 100 mila elettori, compresa la città dei Sassi.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!