Si conclude oggi, con l’Epifania, la programmazione dedicata all’infanzia, in occasione delle festività natalizie, del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.
Stasera, alle ore 18.30, la Compagnia “La luna nel letto”, che gestisce il teatro ruvese, presenta lo spettacolo “Cappuccetto Rosso” con i danzatori della Compagnia Eleina D: Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli. La Drammaturgia, la regia, le scene e le luci saranno curate da Michelangelo Campanale, mentre le coreografie saranno di Vito Cassano. Assistente alla regia, inoltre, Annarita De Michele, mentre i costumi saranno curati da Maria Pascale ed i video Leandro Summo. Michelangelo Campanale dirige i danzatori-acrobati della Compagnia Eleina D affrontando la più popolare tra le fiabe, scritta nel 1697 dal francese Charles Perrault e nel 1857 dai fratelli tedeschi Jacob e Wilhelm Grimm.
Quella proposta dalla Luna nel letto, non segue però la narrazione fiabesca. Si parte con Cappuccetto Rosso, che arriva da lontano e racconta argomenti legati alla vita in maniera semplice, ma esatta. Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso il corpo, il linguaggio non parlato, ispirato all’immaginario dei cartoni animati dei primi anni del ‘900.
Le luci, i costumi e le scene si compongono in una danza di simboli e citazioni pittoriche di Goya, Turner, Bosch e Leonardo da Vinci, che ridisegnano la fiaba con la semplicità di ciò che vive da sempre e per sempre. Lo spettacolo, che è vincitore di numerosi premi internazionali, fra cui Festebà 2018, l’info giovani Young&Kids FIT Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea di Lugano e l’Eolo Award 2019, è uno degli eventi della prima stagione teatrale del nuovo teatro comunale di Ruvo di Puglia, che completamente ristrutturato alla fine dello scorso mese di luglio, sta ospitando spettacoli di livello nazionale ed internazionale.
Il prossimo appuntamento è in programma il 9 gennaio con lo spettacolo della Compagnia Acasa “La pescatrice di perle”, mentre il 27 gennaio sul palco del teatro ruvese ritornerà ad esibirsi la compagnia La Luna nel letto con lo spettacolo “Hitler nelle vite degli altri”. Il ricco cartellone del teatro ruvese, caratterizzato da spettacoli di danza, prosa e mostre artistiche, si concluderà il prossimo 27 febbraio.