SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, Elisa Isoardi fa tappa a Ortodomingo per raccontare su Rai 1 le buone pratiche di comunità – FOTO

Oggi, martedì 8 aprile, la conduttrice Elisa Isoardi e la troupe di "Lineaverde Life", format di Rai 1 dedicato alle eccellenze del territorio, hanno fatto visita a Ortodomingo, l'orto urbano sperimentale situato nel quartiere Poggiofranco di Bari. La comunità empatica e solidale che gestisce questo spazio rigenerato, guidata da Luca Ottomanelli, è stata scelta come…
l'edicola

Oggi, martedì 8 aprile, la conduttrice Elisa Isoardi e la troupe di “Lineaverde Life”, format di Rai 1 dedicato alle eccellenze del territorio, hanno fatto visita a Ortodomingo, l’orto urbano sperimentale situato nel quartiere Poggiofranco di Bari. La comunità empatica e solidale che gestisce questo spazio rigenerato, guidata da Luca Ottomanelli, è stata scelta come esempio di “buona pratica” nel capoluogo pugliese e sarà protagonista di una puntata in onda il prossimo 3 maggio.

Cos’è Ortodomingo?

Ortodomingo, nato sette anni fa dalla riqualificazione di un’area di circa 11.500 metri quadrati precedentemente abbandonata e trasformata in discarica, è oggi una realtà vivace che comprende 56 microorti, 80 ortisti, 130 soci, 10 associazioni partner, laboratori didattici e interculturali, un gruppo di acquisto solidale biologico e un frutteto comunitario con oltre 210 alberi da frutto.

Luca Ottomanelli, protagonista delle riprese e recentemente tornato alla presidenza dell’omonima associazione di promozione sociale che ha dato vita al progetto, ha commentato l’esperienza definendola «rigenerante, come questo spazio». Ha sottolineato come Ortodomingo rappresenti uno strumento di «significativo impatto educativo e sociale», trascendendo la mera attività agricola urbana. Le telecamere di Rai 1 hanno documentato un «universo umano, sociale ed economico di sicuro successo per Bari e tutte le comunità che fondano le proprie azioni sulla partecipazione, sulla cooperazione, sul benessere diffuso e duraturo».

L’Aps Ortodomingo è attivamente impegnata nello sviluppo dell’area in stretta collaborazione con il Comune di Bari, il Municipio 2 e diverse associazioni ed enti regionali. Ottomanelli ha evidenziato la coerenza del progetto con i piani dell’assessore all’ambiente Elda Perlino, del sindaco Vito Leccese e della presidente del Municipio 2 Alessandra Lopez, sottolineando come il «paradigma di Ortodomingo continuerà a curare le ferite sociali e ambientali secondo un modello efficace e trasparente». Nel corso degli anni, Ortodomingo ha partecipato a progetti come le Reti Civiche Urbane e Rigenerazioni Creative, ospitando anche persone impegnate in progetti di messa alla prova, e Ottomanelli ha concluso ribadendo che «la vera forza di Ortodomingo è la sua comunità» che ha l’onore di rappresentare.

ARGOMENTI

bari
buone pratiche di comunità
elisa isoardi
lineaverde life
ortodomingo
rai1

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(422679)
  [1]=>
  int(421747)
  [2]=>
  int(421351)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!