SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ex Ilva, a Taranto i sindacati sospendono lo sciopero: sarà il Consiglio di fabbrica a decidere le prossime iniziative

Dalle 7 di stamattina, giovedì 4 dicembre, è momentaneamente sospeso lo sciopero proclamato dalle segreterie di Fim, Fiom, Uilm e Usb nello stabilimento ex Ilva di Taranto. La mobilitazione era partita alle 12 di martedì scorso. I sindacati hanno deciso, ora, di «riportare al Consiglio di fabbrica, convocato in maniera permanente, le prossime iniziative di…
l'edicola

Dalle 7 di stamattina, giovedì 4 dicembre, è momentaneamente sospeso lo sciopero proclamato dalle segreterie di Fim, Fiom, Uilm e Usb nello stabilimento ex Ilva di Taranto.

La mobilitazione era partita alle 12 di martedì scorso. I sindacati hanno deciso, ora, di «riportare al Consiglio di fabbrica, convocato in maniera permanente, le prossime iniziative di lotta».

Le sigle riconoscono «che le azioni messe in campo hanno creato disagio ad un città già fortemente provata da anni di mancanza di risposte da parte tutti i governi che si sono susseguiti negli anni, consapevoli che non è certo la maggioranza della città ad essere contro i lavoratori». Già ieri sera è stata liberata la statale 106 e dopo qualche ora anche la statale 100.

«Le due giornate di mobilitazione con sciopero – sottolineano le organizzazioni sindacali – hanno segnato un primo momento di conflitto nei confronti del governo che ha deciso, attraverso la presentazione del piano corto, di chiudere gli stabilimenti dell’ex Ilva».

Le sigle metalmeccaniche ritengono «inaccettabile il silenzio del governo che ad oggi si è mostrato totalmente indifferente al grido di sofferenza di migliaia di lavoratori che hanno scioperato in questi giorni. Continueremo a mobilitarci – concludono – fino a quando non arriverà la convocazione di un tavolo unico a Palazzo Chigi che porti al ritiro del piano di chiusura».

Anche le Rsu dell’appalto Eni hanno comunicato la sospensione momentanea dello sciopero precedentemente indetto, in coerenza con le decisioni assunte dal sindacato unitario di ADI in AS, Ilva in AS e Appalto.

CORRELATI

Sviluppo e Lavoro, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[476504,476357,474423],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!