In risposta alle recenti denunce di alcuni sindacati, il comando della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare (Svam) di Taranto ha annunciato che sono stati ottenuti i fondi e le autorizzazioni per la realizzazione di una rampa di accesso per disabili presso lo stabilimento balneare Lido Persefone a Marina di Pulsano. I lavori sono previsti per settembre.
La struttura, riaperta nel luglio 2022, è situata su una costa con «caratteristiche ambientali vincolanti» e un dislivello importante tra la strada e la battigia, con pendenze che arrivano fino al 40%. Il progetto, secondo la Svam, è stato elaborato per garantire la piena efficacia strutturale con interventi non invasivi, nel pieno rispetto del paesaggio e dell’ambiente costiero.
Nonostante le difficoltà, il comando sottolinea che, sin dalla riapertura, sono state messe in atto soluzioni temporanee per garantire l’accessibilità. Tra queste, l’uso di un trattorino cingolato attrezzato per il trasporto e l’assistenza manuale da parte del personale dell’Aeronautica Militare.