SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Foggia, ospiti della Magno. I partiti tornano a occupare di nuovo l’aula consiliare

Il commissario straordinario del Comune di Foggia, Marilisa Magno, ha incontrato i partiti. Un incontro atteso e invocato più volte. Per la prima volta dopo quasi un anno i rappresentati dei partiti hanno rioccupato i banchi dell’aula consiliare. Questa volta non da protagonisti, ma da ospiti. Dopo mesi di lavoro, il commissario Magno ha voluto…
l'edicola

Il commissario straordinario del Comune di Foggia, Marilisa Magno, ha incontrato i partiti. Un incontro atteso e invocato più volte. Per la prima volta dopo quasi un anno i rappresentati dei partiti hanno rioccupato i banchi dell’aula consiliare. Questa volta non da protagonisti, ma da ospiti. Dopo mesi di lavoro, il commissario Magno ha voluto ascoltare la voce della città, attraverso i partiti che – per quanto possano essere considerati brutti, sporchi e cattivi – hanno comunque un ruolo fondamentale nelle dinamiche democratiche riconosciuto dalla Carta costituzionale.

Obiettivo dell’incontro – preannunciato nella lettera di convocazione – era quello di “acquisire elementi di conoscenza e valutazione in ordine a rilevanti questioni di interesse generale che interessano la comunità locale”. Un incontro importante, quindi, e per questo avrebbe dovuto essere aperto alla città e alla stampa, tenuti rigorosamente fuori da Palazzo di Città. Arrivati alla spicciolata i convocati: Antonio Vigiano e Joseph Splendido per la Lega, Rosa Cicolella e Lorenzo Frattarolo per Italia Viva, Gianluca Ruotolo per Articolo Uno, Raffaele Di Mauro per Forza Italia, Mario Giampietro e Giandonato La Salandra per Fratelli d’Italia, Rosa Barone per il Movimento 5 Stelle, Davide Emanuele e Pasquale Dell’Aquila per il Partito Democratico, Fabrizio Cangelli per Verdi Europei, Mario Nobile e Regina Barile di Sinistra Italiana, Simona Roselli Massimiliano Cristino per l’Udc, Mino Di Chiara e Gino Imperio per il partito Socialista, Gianni De Rosa per Italia in Comune. Due i consiglieri del disciolto consiglio comunale, l’azzurro Di Mauro e il dem Dell’Aquila; una la matricola, il neocommissario di Fratelli d’Italia, Mario Giampietro. L’incontro è stato lungo e articolato, con due interventi per partito, ascoltati in rigido ordine alfabetico. Ad ascoltare la voce dei partiti la Commissaria Magno non era sola; con lei due dei tre subcommissari: Rachele Grandolfo e Sebastiano Giangrande.
Tanta la “carne sul fuoco”; Fratelli d’Italia, con Mario Giampietro, ha chiesto attenzione su tre argomenti in particolare: sicurezza (con la richiesta di nuovi agenti di polizia municipale), infrastrutture e urbanistica, con attenzione particolare alla manutenzione ordinaria e straordinaria, il censimento \\di strade e marciapiedi da ripristinare, il Pug e i lavori dell’orbitale. Giampietro ha anche evidenziato la necessità di maggiore attenzione alla viabilità urbana e al trasporto pubblico. Sulla stessa falsariga anche le richieste della Lega: Pug e sicurezza, ma anche concorsi da fare, verde pubblico, scuole, canile e sosta tariffata. Per Articolo Uno è stato un incontro utile e atteso ed ha auspicato ulteriori incontri sistematici almeno sulle questioni strategiche. Tutti i partiti, da Ruotolo di Articolo Uno, a Giampietro di FdI a Splendido della Lega hanno auspicato che la Commissione organizzi incontri non solo con i partiti ma anche con le forze economiche e sociali – dai sindacati alle associazioni datoriali. Ruotolo ha chiesto di non dimenticare il mondo della cultura e della solidarietà.
Durante l’incontro la Commissione ha reso conto del lavoro fatto in questi mesi. Un lavoro intenso e significativo, che va dalla manutenzione delle strade alle nuove graduatorie per l’assegnazione delle case popolari. Un lavoro intenso – è stato sottolineato – che ha anche riscritto le regole, troppo spesso stravolte e dimenticate negli anni passati.

CORRELATI

Politica","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="38329" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!