SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Forte terremoto a Istanbul, scossa di magnitudo 6.2. In Turchia il vescovo di Bari: «Grande spavento»

Una forte scossa di terremoto si è verificata nel Mar di Marmara, al largo di Istanbul. Il terremoto, di magnitudo 6.2 è stato avvertito nella città turca e nelle zone limitrofe. Non si hanno notizie di danni o feriti. Il terremoto ha avuto una profondità di 10 chilometri, secondo lo United States Geological Survey. Il…
l'edicola

Una forte scossa di terremoto si è verificata nel Mar di Marmara, al largo di Istanbul. Il terremoto, di magnitudo 6.2 è stato avvertito nella città turca e nelle zone limitrofe. Non si hanno notizie di danni o feriti.

Il terremoto ha avuto una profondità di 10 chilometri, secondo lo United States Geological Survey. Il suo epicentro è stato localizzato a circa 40 chilometri a sud-ovest di Istanbul, nel Mar di Marmara. Il terremoto è stato seguito da diverse scosse di assestamento, tra cui una di magnitudo 5.3.

L’agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze ha esortato i residenti a tenersi lontani dagli edifici. Il terremoto è stato avvertito nelle regioni limitrofe.

La Turchia è attraversata da due importanti faglie e i terremoti sono frequenti. Un terremoto di magnitudo 7,8 il 6 febbraio 2023 e una seconda potente scossa verificatasi poche ore dopo hanno distrutto o danneggiato centinaia di migliaia di edifici in 11 province turche meridionali e sudorientali, causando la morte di oltre 53mila persone. Altre seimila persone sono state uccise nelle zone settentrionali della vicina Siria.

L’Arcivescovo di Bari: «Grande spavento»

Un grande spavento ma nulla di più. Così la delegazione dell’arcidiocesi di Bari – Bitonto ha vissuto il terremoto.

Monsignor Giuseppe Satriano si trova in missione apostolica a Istanbul dove ha incontrato il patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I. Nessuno è rimasto ferito.

Al momento della scossa sismica, secondo quanto riferisce l’Ansa, l’arcivescovo e il suo staff erano assieme al Patriarca di Costantinopoli nella sala del Trono. Insieme hanno atteso che la situazione tornasse tranquilla.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!