SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Trasporti, indette 8 ore di sciopero dei treni: i sindacati chiedono risposte su salari e sicurezza

Nonostante l'incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i sindacati Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno confermato lo sciopero nazionale di 8 ore del personale ferroviario e degli appalti ferroviari previsto per domani, martedì 6 maggio, dalle 9 alle 17. La protesta è stata indetta a causa del mancato raggiungimento di accordi per il…
l'edicola

Nonostante l’incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i sindacati Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno confermato lo sciopero nazionale di 8 ore del personale ferroviario e degli appalti ferroviari previsto per domani, martedì 6 maggio, dalle 9 alle 17. La protesta è stata indetta a causa del mancato raggiungimento di accordi per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) della mobilità attività ferroviarie e per il rinnovo del contratto aziendale del Gruppo FS, entrambi scaduti il 31 dicembre 2023.

Al termine dell’incontro al Ministero, le organizzazioni sindacali hanno dichiarato di aver chiesto «a tutte le parti un impegno costruttivo per arrivare ad una conclusione positiva». Hanno inoltre sottolineato la loro disponibilità a una «trattativa no-stop» già da domani, al termine dello sciopero, ma hanno ribadito l’urgenza di dare risposte concrete in termini di salario, normativa e welfare ai circa 100 mila lavoratori interessati dai due contratti.

I sindacati hanno anche sollecitato i rappresentanti del Ministero a intervenire sul tema delle aggressioni al personale ferroviario, chiedendo l’adozione di misure di contrasto più severe ed efficaci. Nell’ambito della mobilitazione, sono previsti presidi di lavoratrici e lavoratori nelle principali stazioni italiane, tra cui Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle ragioni dello sciopero. I viaggiatori sono invitati a informarsi sulle possibili ripercussioni sul servizio ferroviario.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!