SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Rai, nel 2025 da sciogliere il nodo presidenza. Scadenza prevista per il Festival di Sanremo

Il 2025 sarà un anno intenso per la Rai, che spera di risolvere il prima possibile il rebus presidenza. L'obiettivo è raggiungere un accordo prima del Festival di Sanremo, in programma dall'11 al 15 febbraio, ma l'intesa appare ancora tutta da costruire. Dopo il rifiuto della minoranza di convergere sul nome di Simona Agnes, la…

Il 2025 sarà un anno intenso per la Rai, che spera di risolvere il prima possibile il rebus presidenza. L’obiettivo è raggiungere un accordo prima del Festival di Sanremo, in programma dall’11 al 15 febbraio, ma l’intesa appare ancora tutta da costruire.

Dopo il rifiuto della minoranza di convergere sul nome di Simona Agnes, la maggioranza ha deciso di disertare le riunioni della Commissione di Vigilanza, la cui attività è di fatto bloccata. Agnes ha recentemente ribadito la sua disponibilità a ricoprire il ruolo di garanzia e Forza Italia, che non vuole cambiare candidato, spera che dalla minoranza arrivino i due voti necessari a raggiungere il quorum dei due terzi.

Dopo i no del Movimento 5 Stelle, sono circolate indiscrezioni su un possibile ammorbidimento di Avs, smentite dai diretti interessati. Gli occhi sono ora rivolti ai due membri di Italia Viva, che però per il momento hanno fatto blocco unico con gli alleati.

Un nome nuovo?

Non è escluso, quindi, che la maggioranza sia costretta a trovare un nome nuovo, anche perché il Pd continua ad insistere sulla necessità che si affronti prima il tema della riforma.

L’orizzonte per arrivare a una nuova legge è agosto, quando entrerà in vigore il Media Freedom Act, che introduce nuove garanzie di indipendenza per la governance. I lavori sono stati incardinati in Commissione al Senato, dove sono stati depositati i disegni di legge delle diverse forze politiche.

Negli Stati Generali sono state raggiunte alcune convergenze di massima, quantomeno sulla necessità di superare il rapporto diretto tra vertice e governo.

ARGOMENTI

candidati
maggioranza
politica
presidente

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(399836)
  [1]=>
  int(399703)
  [2]=>
  int(399615)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!