SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Basket, tutte le sfide del Preolimpico: Italia con Portorico e Bahrain

Passerà da Portorico il cammino della Nazionale italiana di basket. Sarà la capitale San Juan a ospitare il torneo Preolimpico, che mette in palio gli ultimi posti disponibili per i Giochi di Parigi del prossimo anno. L’urna di Mies, in Svizzera, ha inserito gli Azzurri nel gruppo B, in cui saranno chiamati ad affrontare i…

Passerà da Portorico il cammino della Nazionale italiana di basket. Sarà la capitale San Juan a ospitare il torneo Preolimpico, che mette in palio gli ultimi posti disponibili per i Giochi di Parigi del prossimo anno. L’urna di Mies, in Svizzera, ha inserito gli Azzurri nel gruppo B, in cui saranno chiamati ad affrontare i padroni di casa e il Bahrein. Nell’altro gironcino che avrà luogo sull’isola centroamericana sono state sorteggiate Lituania, Messico e Costa D’Avorio. Le prime due formazioni classificate, dal 2 al 7 luglio del prossimo anno, disputeranno le semifinali ed eventualmente la finale, incrociando il percorso delle due migliori formazioni del primo mini-raggruppamento. La vincitrice del torneo raggiungerà all’Olimpiade le otto squadre già qualificate (Francia, Germania, Serbia, Canada, Usa, Australia, Sud Sudan e Giappone).

«È davvero difficile riuscire a capire, oggi, quali siano i reali valori in campo a luglio – ha commentato il commissario tecnico della Nazionale, Gianmarco Pozzecco – Lo abbiamo appreso in questi anni. Potremo fare valutazioni più accurate quando avremo la certezza di chi avremo a disposizione, noi e i nostri avversari. La cosa che è certa, fin da ora, è che faremo di tutto per raggiungere un obiettivo altissimo: i Giochi Olimpici. Non vediamo l’ora di ritrovarci e fare ancora un passo avanti. Insieme». Per la prima volta l’Italia giocherà nel Paese centroamericano, ma sono venti i precedenti contro Portorico, con diciotto vittorie e due sole sconfitte. L’ultimo ai Mondiali asiatici di quest’anno, con la vittoria di Manila (Filippine) per 73-57. Sfida inedita, invece, tra gli Azzurri e la nazionale del Bahrein.

Oltre a quello portoricano, ci saranno anche altri tre tornei Preolimpici, uno a Valencia (Spagna), uno nel Pireo (Grecia) e uno a Riga (Lettonia). Nella penisola iberica, si sfideranno Libano, Angola e Spagna nel girone A e Finlandia, Polonia e Bahamas nel girone B. In quella ellenica, invece, si sfideranno Slovenia, Nuova Zelanda e Croazia nel primo raggruppamento ed Egitto, Grecia e Repubblica Dominicana nel secondo. Nel Paese baltico, infine, sono state sorteggiate Georgia, Filippine e Lettonia nel girone A e Brasile, Camerun e Montenegro nel girone B. Queste tutte le squadre che a luglio del prossimo anno andranno a caccia degli ultimi pass disponibili per i Giochi di Parigi 2024.

ARGOMENTI

basket
giochi parigi 2024
nazionale italiana
olimpiadi
torneo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!