SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Da Melbourne alla Puglia, Andy James incanta Bari con il suo Jazz-Flamenco

Un incontro tra due mondi musicali tanto lontani quanto vicini: il jazz e il flamenco. Sarà questo il cuore del concerto di Andy James, la talentuosa cantante australiana, che stasera, alle 21, salirà sul palco del Teatro Forma di Bari per presentare il suo ottavo album in studio, “Happy People”. Il concerto fa parte della…
l'edicola
Andy James

Un incontro tra due mondi musicali tanto lontani quanto vicini: il jazz e il flamenco. Sarà questo il cuore del concerto di Andy James, la talentuosa cantante australiana, che stasera, alle 21, salirà sul palco del Teatro Forma di Bari per presentare il suo ottavo album in studio, “Happy People”. Il concerto fa parte della rassegna Jazzset ed è coprodotto da Le Coq Records e l’associazione Cafè 1799.

Un progetto globale

L’album “Happy People”, pubblicato lo scorso 7 marzo, è una fusione di jazz e flamenco, un esperimento musicale che nasce dalla passione di Andy James per entrambe le tradizioni. «È stato un piacere immenso condividere finalmente la mia storia di vita flamenca con il pubblico jazz», commenta la cantante. Il disco, una raccolta di 16 brani, vanta la partecipazione di musicisti d’eccezione provenienti da tutto il mondo, tra cui James Genus, John Beasley, Alexa Acuña e Marcus Gilmore, e ha visto la collaborazione produttiva di Piero Pata, marito di Andy James e co-fondatore dell’etichetta Le Coq Records. «Il viaggio è stato incredibile, pieno di ritmi che portano con sé un significato profondo», aggiunge James.

Una band stellare

Sul palco del Teatro Forma, Andy James sarà accompagnata da alcuni dei più grandi nomi del jazz e del flamenco. Insieme a lei ci saranno Jon Cowherd (pianoforte), Mino Cinelu (percussioni), Chico Pinheiro (chitarra), Canito (chitarra flamenca), Rick Margitza (sax tenore), Orlando Le Fleming (contrabbasso), Marc Miralta (batteria e percussioni), e l’ospite speciale Frank Gambale, leggendario chitarrista jazz fusion e vincitore di un Grammy Award. «Siamo riusciti a catturare la vera essenza di questa storia che sento molto vicina», spiega James, anticipando l’atmosfera che caratterizzerà il concerto.

Un incontro tra stili

Il progetto Happy People esplora gli alti e bassi emotivi dell’amore, fondendo il jazz con il flamenco, le due tradizioni che hanno accompagnato la carriera di Andy James fin dai suoi esordi. Prima di diventare una cantante e compositrice di jazz, James era una ballerina di flamenco acclamata a livello internazionale, una passione che ha portato nella sua musica. «Molto prima che mi trasferissi negli Stati Uniti da Melbourne, ero una ballerina di flamenco», racconta James, spiegando le radici profonde di questo lavoro. Un viaggio che oggi diventa un incontro tra mondi e suoni diversi, ma complementari. I biglietti per l’evento sono disponibili su Vivaticket.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!