Entra nel vivo la attività del Comune di Barletta per cogliere tutte le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): con una propria deliberazione con poteri di Giunta comunale il Commissario straordinario Francesco Alecci ha costituito gli organismi comunali finalizzati alla organizzazione, conoscenza delle opportunità usufruibili, valutazione e indirizzo operativo ai settori di competenza.
Si tratta in particolare di: Cabina di regia, Conferenza dei dirigenti, Segreteria tecnica, Tavolo del partenariato economico e sociale e Unità operative di progetto.
La Cabina di regia assolverà ai compiti di indirizzo, impulso e coordinamento sulla attuazione degli interventi del Pnrr ed è composta dal Commissario straordinario (dal Sindaco quando si insedierà o suo delegato), dal Segretario generale e dai dirigenti comunali.
La Conferenza dei dirigenti svolgerà la funzione di coordinamento operativo, monitoraggio e controllo del PNRR e potrà avvalersi del supporto di Società partecipate dal Comune.