A un anno esatto dal giorno in cui, in occasione del suo compleanno, Caparezza ha annunciato il ritorno sulle scene musicali con l’avvio dei lavori per “Orbit Orbit” – in uscita per Bmg il 31 ottobre prossimo – l’artista di Molfetta lancia il primo singolo tratto dal nuovo album.
Anche questa volta, Caparezza lo fa con un post pubblicato sui propri canali social. «Ho percorso 52 orbite ma sono pronto a ripartire», scrive facendo riferimento al suo compleanno – che è proprio oggi, 9 ottobre -, annunciando che sulle piattaforme streaming e sul suo canale YouTube “telecaparezza” è disponibile il singolo “Io sono il viaggio“.
Brano che segna ufficialmente il ritorno in musica dell’artista, “Io sono il viaggio” esplora il potere rigenerante della vita e la capacità di rinascita dell’essere umano: non siamo solo l’inizio e la fine, ma anche il percorso, la ripartenza e la trasformazione, soprattutto quando sembra che sia tutto finito.
Nel brano, Caparezza – che si identifica con il viaggio – riflette su come la vita trovi sempre un modo per ripartire, trasformando ogni fine in un nuovo inizio, ogni sconfitta in energia nuova. “Ho capito che per ogni capolinea c’è un nuovo biglietto che fa capolino / scriverò sul retro della cartolina / lo sono il viaggio, sono il bagaglio, sono il distacco, sono il traguardo”.
A rendere ancora più vivo questo viaggio le sonorità elettroniche del brano, che amplificano la sensazione di movimento ed evoluzione, creando un’atmosfera sospesa tra introspezione e slancio verso il futuro.
Le novità non finiscono qui: tra ottobre e novembre il cantautore presenterà “Orbit Orbit” e incontrerà il pubblico in occasione di numerosi firmacopie in tutta Italia. Si parte dai tre giorni al Lucca Comics & Games: i firmacopie si terranno presso il padiglione Sergio Bonelli da giovedì 30 a sabato 1 novembre (sarà possibile acquistare il fumetto presso il padiglione Sergio Bonelli Editore in piazza Antelminelli, mentre cd/Lp e cofanetto saranno disponibili presso Orbit Orbit point in piazza San Martino e Feltrinelli librerie in via Beccheria 29).
Dal 2 novembre Caparezza percorrerà poi l’Italia da nord a sud, facendo tappa negli store Feltrinelli Librerie di Bologna, Torino, Milano, Verona, Firenze, Napoli, Taranto, Bari, Palermo, Catania, Cagliari, presso il Festival Fino a leggermi matto a Sassari, Discoteca Laziale di Roma e Clinic Music Store di Molfetta dove il giorno dell’evento sarà possibile acquistare il cd, l’Lp, il cofanetto o il fumetto e ritirare il pass per avere accesso prioritario all’evento (un pass per ogni merceologia acquistata fino ad esaurimento disponibilità).
In occasione dell’uscita del nuovo album, Caparezza firma anche il suo debutto come autore di fumetti, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Contestualmente all’album, arriverà infatti in libreria e in fumetteria Orbit Orbit, il fumetto evento che accompagna e completa il nuovo disco: un viaggio onirico disegnato da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano.
Folle e scatenato, colorato, divertente e allo stesso tempo intimo e personale, Orbit Orbit è un’avventura senza limiti. Il fumetto, presentato da una copertina disegnata da Matteo De Longis, sarà disponibile sia in formato albo a colori (240 pagine, 16×21 cm) che in volume cartonato a colori (256 pagine, 19×26 cm) a partire dal 31 ottobre.
Caparezza tornerà poi live nel 2026 con oltre 20 date, le uniche in programma, che lo vedono sui palchi dei principali festival italiani da giugno a settembre. Il tour, che ha già collezionato i primi sold out, si apre il 26 giugno 2026 al Rock in Roma e attraversa altre 20 città italiane tra cui Firenze, doppia data a Bologna (sold out), Torino (sold out), Padova, Milano, Palermo, Bari e molte altre fino alla Reggia di Caserta il 5 settembre 2026. Il tour è prodotto da Itaca Time & Magellano Concerti, i biglietti sono in vendita su Ticketone e sui principali circuiti di vendita e prevendita abituali.