Sarà un vero e proprio summit nazionale dei Geoparchi l’edizione 2025 di Biodiversa, rassegna nazionale dedicata alle aree protette italiane organizzata dal Parco nazionale dell’Alta Murgia con il supporto della Regione Puglia.
L’evento si terrà da venerdì 9 a domenica 11 maggio nel quartiere fieristico di Gravina in Puglia.
La seconda edizione di Biodiversa sarà occasione per celebrare il riconoscimento di MurGEopark come Geoparco mondiale Unesco.
A Gravina, dunque, si incontreranno le esperienze di tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile di territori unici, custodi di un patrimonio geologico, ambientale e culturale di importanza internazionale.
Biodiversa 2025, spiega il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, «consentirà a ciascuno di noi di renderci conto dell’importanza della sostenibilità, della tutela dell’ambiente, della biodiversità che il parco dell’Alta Murgia custodisce con intelligenza e con grande determinazione».
Alla presentazione dell’evento, che si è svolta stamattina nella sede della Presidenza della Regione Puglia, sono intervenuti l’assessora regionale all’Ambiente Serena Triggiani e il commissario straordinario del Parco nazionale dell’Alta Murgia Francesco Tarantini.
Biodiversa 2025, sottolinea Triggiani, sarà «un momento veramente importante per tutta la rete dei parchi, sia nazionali che regionali». L’assessora spiega che «oltre a far conoscere queste meravigliose bellezze che sono i nostri parchi regionali, così come i Geoparchi Unesco, abbiamo voluto focalizzare in particolare sulla Nature Restoration Law e quindi sul ripristino della natura, la restituzione della natura ai territori».
A questo tema sarà dedicato un convegno specifico con esperti del settore «perché si possa finalmente riuscire a capire che il riprendere natura per i territori, per le cittadine e i cittadini è ormai diventato un imperativo categorico, anche per vincere o comunque per cercare di mitigare la crisi climatica», conclude Triggiani.
Tarantini evidenzia che la seconda edizione di Biodiversa «punta a far conoscere il valore dei Geoparchi non solo come custodi della biodiversità e della geodiversità, ma come spazi vivi di innovazione e partecipazione delle comunità locali».
Durante la tre giorni di Gravina in Puglia, nell’area espositiva si alterneranno incontri, confronti e attività pensate per tutte le età: istituzioni, enti scientifici e operatori ambientali saranno protagonisti di laboratori, mostre, showcooking, spettacoli e visite guidate, per raccontare come la geodiversità influenzi la biodiversità, il paesaggio e anche le tradizioni locali.
Il programma serale porterà sul palco grandi nomi dello spettacolo: venerdì 9 maggio si esibirà Fabrizio Bosso Quartet, mentre sabato 10 toccherà a Nino Frassica con il suo inconfondibile mix di musica e comicità.