Sono più di 300mila le persone affette da diabete in Puglia, oltre il 7% della popolazione. Il dato è stato diffuso in occasione della presentazione degli eventi organizzati, a Bari, per la Giornata del diabete, che ricorre domenica 9 novembre.
Si tratta di un evento informativo dedicato alla prevenzione della malattia nell’adulto e alla misurazione gratuita della glicemia per tutti i cittadini. La manifestazione è organizzata nell’ambito delle iniziative della Giornata mondiale del diabete, che si celebra come ogni anno nel secondo fine settimana di novembre.
L’appuntamento è nell’ex Mercato del pesce (in piazza del Ferrarese, dalle 9:30 alle 13) con gli specialisti diabetologi coordinati dall’unità operativa di Endocrinologia del Policlinico di Bari e dalla sezione pugliese della Società italiana di diabetologia. L’iniziativa è stata presentata oggi nella sede del Comune.
«L’accesso alle cure deve essere garantito a tutti i cittadini con diabete, in maniera quanto più possibile uniforme su tutto il territorio regionale e nazionale», ha detto nell’occasione Francesco Giorgino, direttore dell’Endocrinologia dell’università Aldo Moro di Bari e presidente eletto della European association for the study of diabetes. «Sarebbe, inoltre, importante che i percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali per il diabete siano coordinati dagli specialisti diabetologi», ha concluso.










