Un’indiscrezione delle ultime ore, che con ogni probabilità verrà ufficializzata proprio questo venerdì, sta inorgogliendo i tifosi del Bari: la Curva Nord dello stadio San Nicola sarà formalmente intitolata alla memoria di Igor Protti.
Il provvedimento, assunto con determinazione dal sindaco Vito Leccese, interpreterebbe in modo fedele e immediato il sentimento unanime dell’intera cittadinanza e della tifoseria biancorossa. Con questo atto formale, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, il cuore pulsante del tifo barese si legherà per sempre al nome di un uomo che ha scritto pagine indelebili della storia del club, non soltanto per i suoi storici gol, ma per l’attaccamento viscerale e la fedeltà dimostrati alla maglia e alla piazza.
Un venerdì ad altissimo tasso emotivo
L’intitolazione della curva rappresenterebbe il culmine di una giornata destinata a rimanere scolpita nella memoria della città. Il via libera formale dovrebbe coincidere, infatti, con l’arrivo al San Nicola delle ceneri dell’indimenticato bomber – scomparso nei giorni scorsi a 58 anni –, che proprio all’interno dell’impianto barese riceveranno l’abbraccio solenne e definitivo della sua gente, come da sua espressa volontà.
Si preannuncia dunque un appuntamento ad altissima intensità emotiva. Il San Nicola si trasformerà nel palcoscenico di un tributo collettivo che unirà idealmente le vecchie e le nuove generazioni di tifosi, uniti nel coro e nel ricordo di un campione capace di farsi amare ben oltre il fischio finale della sua carriera.
