Un riconoscimento alla straordinaria impresa della Nazionale italiana femminile Under 21 di pallavolo e all’eccellenza sportiva della città. Questa mattina, a Palazzo di Città, il sindaco Vito Leccese ha premiato il coach barese Nino Gagliardi, fresco vincitore della medaglia d’oro ai Mondiali in Indonesia, dove le azzurre hanno trionfato battendo il Giappone in finale.
Nel suo intervento, il sindaco Leccese ha sottolineato il valore del successo sportivo, sperando che possa fungere da volano per la promozione della pallavolo a Bari. «Intendiamo testimoniare il nostro orgoglio per un coach straordinario», ha dichiarato Leccese, evidenziando il ruolo fondamentale dello sport per la crescita della comunità. Il sindaco ha inoltre ribadito l’impegno dell’amministrazione nel garantire la disponibilità di impianti sportivi, con l’obiettivo di aprire le palestre scolastiche al territorio nelle ore pomeridiane. «Il coach Gagliardi ha dato a tutti noi una grande lezione di sport e, soprattutto, di vita», ha aggiunto.
Visibilmente emozionato, il coach Gagliardi ha ringraziato per il riconoscimento, definendolo «assolutamente inaspettato e molto gradito». Il tecnico ha attribuito il successo a una «puntuale programmazione della FIPAV» e ha espresso la speranza di rivedere presto le squadre pugliesi, sia maschili che femminili, tornare ai fasti del passato nelle massime serie. All’incontro hanno partecipato anche il consigliere delegato allo Sport Lorenzo Leonetti e il presidente provinciale della FIPAV Giuseppe Petrelli.