Più di mezzo millennio di vita in 5: Orsara di Puglia festeggia i suoi ultracentenari

Sommando le loro età si arriva al mezzo millennio di vita, 506 anni per la precisione. Sono cinque gli ultracentenari che in questi mesi stanno festeggiando i loro compleanni a Orsara di Puglia.

Sarà l’aria buona che si respira sui monti Dauni o le fatiche di una vita dedicata al lavoro e alla cura della famiglia, fatto sta che nel comune del Foggiano si vive bene. E a lungo.

Ad aprire i festeggiamenti sarà la signora Luisa che compirà il secolo di vita il 14 ottobre prossimo. Sarà poi la volta di nonna Carmela Zullo, la donna più anziana del paese, che l’11 novembre taglierà il traguardo delle 104 candeline. Il 22 novembre toccherà alla signora Maria Anna compiere 100 anni. Ne compiranno 101 a gennaio del 2025, invece, nonno Fedele e nonna Maria Incoronata.

Tutto il comune si appresta a festeggiare i suoi nonni, come sottolinea il sindaco Mario Simonelli, perché si tratta di un momento importante per l’intera comunità. «Al di là di ogni retorica, il ruolo degli anziani è molto importante nei paesi come il nostro», evidenzia il primo cittadino: «Attraverso le attività del Centro polivalente e non solo, stiamo cercando di favorire ogni volta che è possibile il coinvolgimento delle persone più in là con l’età in progetti e iniziative. Nelle prossime settimane, festeggeremo assieme ai nostri centenari e alle loro famiglie. A ciascun centenario regaleremo anche una dedica con una targa celebrativa», conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version