SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Crisi idrica in Puglia, approvato piano d’emergenza. Pentassuglia: «Usate l’acqua con parsimonia» – VIDEO

La Giunta regionale ha approvato oggi un piano d'emergenza per far fronte alla grave crisi idrica che sta colpendo la Puglia. La scarsità di piogge e il conseguente svuotamento degli invasi hanno messo a dura prova le risorse idriche della regione, costringendo le autorità a prendere provvedimenti urgenti. Il piano, frutto di un lavoro congiunto…

La Giunta regionale ha approvato oggi un piano d’emergenza per far fronte alla grave crisi idrica che sta colpendo la Puglia. La scarsità di piogge e il conseguente svuotamento degli invasi hanno messo a dura prova le risorse idriche della regione, costringendo le autorità a prendere provvedimenti urgenti.

Il piano, frutto di un lavoro congiunto tra Regione, Arif, Acquedotto Pugliese e Acque del Sud, prevede una serie di misure a breve, medio e lungo termine per contenere i consumi e garantire l’approvvigionamento idrico essenziale.

Misure immediate

I provvedimenti nel breve/medio periodo prevedono: urgenti interventi di manutenzione su dighe, gallerie e altre infrastrutture idriche danneggiate; verranno intensificati i controlli per individuare e chiudere eventuali allacci abusivi e perdite sulla rete idrica; verrà incentivato l’utilizzo delle acque reflue depurate per l’irrigazione agricola.

Quelli a a lungo termine, invece, prevedono: investimenti per migliorare la capacità degli invasi e ridurre le perdite idriche; nuove soluzioni per diversificare le fonti di approvvigionamento idrico, come il riutilizzo delle acque piovane; verranno intensificate le campagne di sensibilizzazione per promuovere un uso consapevole dell’acqua da parte dei cittadini e delle imprese.

Le parole di Pentassuglia

L’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, ha sottolineato l’importanza di un approccio integrato alla gestione della crisi idrica, coinvolgendo tutti: «Dobbiamo tutti fare la nostra parte per superare questo momento difficile. Chiediamo ai cittadini, alle imprese e agli agricoltori di utilizzare l’acqua con parsimonia».

Il vicepresidente e assessore alle Risorse idriche, Raffaele Piemontese, ha evidenziato la necessità di monitorare costantemente la situazione e di adottare ulteriori misure se necessario.

ARGOMENTI

crisi idrica
crisi idrica in puglia
donato pentassuglia
giunta
piano d'emergenza
puglia
siccità

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(386843)
  [1]=>
  int(383331)
  [2]=>
  int(383176)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!