Napoli chiama, Iacus risponde. Il tiratore tarantino, già campione europeo della sua specialità e oro italiano, chiude la striscia positiva del 2025 con un altro trionfo, portando a casa per la quarta volta consecutiva gli Assoluti d’Inverno di Tiro a Segno, una delle competizioni nazionali più attese dagli appassionati e dagli atleti di questa disciplina.
All’impianto partenopeo si sono dati appuntamento i migliori tiratori provenienti da tutta Italia, sia con pistola che con carabina. Iacus, argento ai mondiali di Lima 2023 nella categoria R5 e nella nazionale paralimpica a Parigi 2024, ha partecipato nella categoria che accorpava le specialità R3 ed R5.
La grande soddisfazione
«Non è stato facile mantenere la concentrazione. Quando si arriva a livelli alti di una disciplina è difficile mantenerli», ha detto l’asso ionico, specialista nella carabina ad aria compressa dai 10 metri.
La gara
Il tiratore tarantino, affetto da distrofia muscolare congenita, si è prima guadagnato un posto in finale nella gara sui 60 colpi e poi nel torneo finale a eliminazione diretta ha avuto la meglio su tutti gli avversari in gara. «Abbiamo chiuso l’anno in bellezza. Il 2025 è stato davvero positivo. Ho partecipato ad una gara internazionale in Serbia ed ho portato a casa due argenti, poi un oro e degli argenti agli italiani. E poi ancora è arrivato l’oro agli europei, ad Osijek in Croazia. È stata la prima medaglia d’oro per la squadra azzurra paralimpica agli europei di tiro a segno. Ho centrato tutti i risultati che mi ero prefissato e sono davvero soddisfatto. Anche i tecnici della nazionale sono contenti, sopratutto per l’europeo. Tutto era finalizzato a quella vittoria e l’abbiamo portata a casa».
Obiettivo Los Angeles: «Ora mi godo un po’ di riposo durante le feste e la famiglia. I miei genitori sono i miei primi sostenitori, sono sempre con me alle gare e sono sempre stati anche un modello, da cui ho imparato molto», dice Iacus, che tuttavia con la mente già si proietta alle prossime sfide. «Nel 2026 sarò ai campionati italiani e poi c’è un altro appuntamento molto importante: il mondiale in Corea del Sud. Ci stiamo già preparando a questa faticosa trasferta».
I mondiali di settembre sono la prima competizione internazionale dove sono messe in palio le carte olimpiche per Los Angeles 2028. Iacus punta a qualificarsi subito per le prossime paralimpiadi.










