Un giro su Socrate, lo splendido cavallo nero in dotazione al comando Biodiversità di Martina Franca; coccole e carezze ai cani dell’unità Cinofili di Modugno; ordini impartiti a un robot solitamente usato per individuare esplosivi. Sono alcune delle attività che i carabinieri del comando provinciale di Taranto hanno voluto far provare ai piccoli pazienti dei reparti di Pediatria e di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata.
Nella struttura sanitaria del capoluogo ionico si è rinnovato l’appuntamento con i militari che hanno voluto regalare ai più piccoli un’esperienza appassionante.
«Come lo scorso anno, il nostro obiettivo è portare un momento di spensieratezza a bimbi che affrontano sfide giornaliere complesse e mostrare la nostra vicinanza a loro, alle loro famiglie e al personale sanitario», commenta il comandante provinciale dei carabinieri di Taranto, colonnello Antonio Marinucci. «I bambini, ma soprattutto i loro genitori, devono sapere che non sono soli, che ci sono le associazioni, il personale sanitario e anche noi carabinieri a sostenerli nella difficile sfida che stanno affrontando».
All’incontro hanno partecipato, in rappresentanza di tutti i carabinieri in servizio a Taranto e provincia, i comandanti delle Compagnie del territorio, e altri carabinieri liberi dal servizio che hanno voluto esserci.
Il commissario straordinario dell’Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco, evidenzia che «vedere i bambini e le bambine emozionate in sella al cavallo, sorridere al cane, dare ordini al robot, tutto sotto lo sguardo vigile e affettuoso delle donne e degli uomini della Benemerita qui presenti oggi, rende questa giornata speciale. A tutti i carabinieri va il nostro ringraziamento per il loro impegno quotidiano, ma anche per la collaborazione interistituzionale sempre pronta e garantita».










