SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto, i parcheggi disabili restano gratuiti: presto un bando per l’automazione delle aree di sosta

Il polverone che si era alzato nei giorni scorsi sui parcheggi a pagamento anche per i portatori di handicap pare sia svanito. Tutto è come prima. Per i disabili i parcheggi negli stalli blu rimangono gratuiti. È stato ribadito a chiare lettere, ieri mattina, a Palazzo di Città dall’assessore alle Municipalizzate, Giovanni Cataldino, e dalla…
l'edicola

Il polverone che si era alzato nei giorni scorsi sui parcheggi a pagamento anche per i portatori di handicap pare sia svanito. Tutto è come prima. Per i disabili i parcheggi negli stalli blu rimangono gratuiti.

È stato ribadito a chiare lettere, ieri mattina, a Palazzo di Città dall’assessore alle Municipalizzate, Giovanni Cataldino, e dalla presidente di Kyma Mobilità, Giorgia Gira. Chiarimenti ritenuti necessari sulla, forse male interpretata, decisione di rendere tutti i parcheggi blu a pagamento anche per i disabili su cui c’è stata una vera e propria levata di scudi tesa a difendere, così come accade in ogni parte d’Italia, il diritto alla mobilità per tutti e il parcheggio gratuito per coloro che espongono il tagliando di invalidità. I titolari di contrassegno disabili (Cude) possono parcheggiare gratuitamente negli stalli riservati (strisce gialle) e, per normativa nazionale, anche sulle strisce blu quando i posti riservati sono esauriti o indisponibili. La sosta è generalmente gratuita anche nei parcheggi a pagamento, regola estesa dal 2022 in tutti i comuni italiani.

La contestazione

Le polemiche sbandieravano la già nota difficoltà a trovare parcheggio in città a maggior ragione a trovare situazioni idonee con spazi adeguati alle diverse disabilità e men che mai che fossero a pagamento. C’è chi ha bisogno di più spazio lateralmente o posteriormente per consentire l’uscita con la sedia a rotelle e non sempre è possibile. «Questa amministrazione, come le precedenti e le prossime, ha sempre sostenuto la gratuità degli stalli blu per i disabili» chiarisce Cataldino che aggiunge: «Ci è parso un po’ pretestuoso tutto ciò che è avvenuto in questi giorni, in particolare da parte di alcuni attori che hanno diffuso una informazione errata».

«Ribadiamo con forza e determinazione che i portatori di handicap non devono assolutamente pagare la sosta né per gli stalli in strada né nei parcheggi con le sbarre» ha dichiarato Gira che ha anche annunciato «a gennaio abbiamo indetto un bando per l’automazione di tutti parcheggi esistenti in città che saranno muniti di sbarre d’accesso e telecamere per la sicurezza dei fruitori. Inoltre saranno muniti di un lettore per la lettura delle targhe registrate che potranno così entrare e uscire tranquillamente».

Il chiarimento

Un’errata comunicazione che ha sollevato polemiche finalmente chiarite ma non dopo che la notizia dei parcheggi blu (a pagamento) dovessero essere pagati anche dai portatori di handicap giunta alla ribalta nazionale e che ha fatto storcere in naso all’assessore alle Municipalizzate e alla presidente di Kyma Mobilità tanto da voler fare pubblicamente chiarezza precisando che i parcheggi a pagamento per i soggetti con disabilità rimangono gratuiti.

CORRELATI

Attualità, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[486394,486346,486193],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!