SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto, crolla l’accusa di abusi su una giovane disabile: assolti con formula piena gli 8 autisti Kyma

Cade interamente l'impianto accusatorio, spazzato via dalla formula assolutoria più ampia prevista dal codice: «Il fatto non sussiste». Si è concluso così, davanti al Tribunale di Taranto, il processo a carico degli otto autisti di Kyma Mobilità-Amat (l'azienda del trasporto pubblico locale) finiti alla sbarra con accuse pesantissime: violenza sessuale aggravata, atti persecutori e abuso…
l'edicola

Cade interamente l’impianto accusatorio, spazzato via dalla formula assolutoria più ampia prevista dal codice: «Il fatto non sussiste». Si è concluso così, davanti al Tribunale di Taranto, il processo a carico degli otto autisti di Kyma Mobilità-Amat (l’azienda del trasporto pubblico locale) finiti alla sbarra con accuse pesantissime: violenza sessuale aggravata, atti persecutori e abuso d’ufficio ai danni di una giovane donna con disabilità mentale.

La sentenza

Il collegio giudicante, presieduto da Elvia Di Roma, ha respinto in toto la ricostruzione della Procura, accogliendo la linea difensiva che denunciava l’assenza di riscontri oggettivi alle contestazioni. Si chiude così un capitolo giudiziario doloroso e complesso. Il pubblico ministero Marzia Castiglia aveva sollecitato pene severe: cinque anni e sei mesi per cinque degli imputati, e condanne variabili tra i due anni e mezzo e i sei anni per gli altri tre.

Secondo l’accusa, gli autisti avrebbero approfittato della vulnerabilità psichica della ragazza (all’epoca dei fatti minorenne) per mettere in atto comportamenti abusivi durante i suoi spostamenti sui mezzi pubblici urbani. Una tesi che, però, non ha retto al vaglio del dibattimento. I giudici hanno ritenuto che gli elementi raccolti non fossero sufficienti a provare le responsabilità penali, restituendo la libertà e la reputazione agli imputati dopo anni di indagini e sospetti.

CORRELATI

Cronaca, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[483128,483100,483023],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!