SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto “Città più verde di Puglia” con 96 alberi per 100 abitanti, ultima Foggia

È Taranto la città più verde di Puglia, con 20.488 alberi censiti, 14,44 metri quadri di verde per abitante e una media di 96 alberi per 100 abitanti. È quanto emerge da “Città più verdi di Puglia”, il primo monitoraggio di Legambiente sugli strumenti di gestione della vegetazione nei Comuni pugliesi. Segue Brindisi, con 13500…
l'edicola

È Taranto la città più verde di Puglia, con 20.488 alberi censiti, 14,44 metri quadri di verde per abitante e una media di 96 alberi per 100 abitanti. È quanto emerge da “Città più verdi di Puglia”, il primo monitoraggio di Legambiente sugli strumenti di gestione della vegetazione nei Comuni pugliesi.

Segue Brindisi, con 13500 alberi, 11,94 mq di verde per abitante e 11,94 alberi ogni 100 abitanti. A seguire c’è Lecce con 24130 alberi e 9,61 mq di vede per abitante e 9.61 alberi per cento abitanti. Al quarto posto c’è Bari con 29055 alberi, 9,10 mq di verde per abitante e una media di 8.86 alberi ogni 100 abitanti. Infine Foggia, con 21800 alberi, 9.10 mq di verde per abitante e 9,1 alberi per 100 abitanti.
In Puglia, spiega Legamente, la situazione non è delle migliori ed è più che perfettibile.
«Dalle criticità emerse nell’analisi e monitoraggio del nostro dossier chiediamo alla Regione Puglia – ha continuato Ronzulli –  di adottare con Legge regionale le Linee guida per l’adozione dei Piani e del Regolamento del verde urbano da parte dei comuni, di realizzare una piattaforma unica regionale per il Censimento del verde, di promuovere corsi di formazione per operatori pubblici e privati del verde urbano, di applicare criteri di premialità a favore dei comuni virtuosi nella gestione del verde, potenziare il ruolo di Arif nella gestione del verde urbano e la realizzazione di vivai di comunità», ha detto Ruggero Ronzulli, presidente di Legambiente Puglia in occasione della presentazione del dossier, questa mattina al Museo Civico di Bari..
Il metodo seguito per la redazione del dossier è stato quello della gestione sostenibile del verde urbano e si è sviluppato attraverso tre gruppi di domande (sulla gestione del verde urbano, sull’organizzazione degli uffici tecnici e sull’attività di comunicazione, promozione e educazione ambientale) rivolte alle Amministrazioni comunali per valutare le loro performance nella gestione del verde urbano. Per la categoria Città Verdi di Puglia sono stati presi in considerazione i Comuni che dichiarano di rispettare i tre requisiti importanti e previsti dalla normativa italiana: censimento del verde, bilancio arboreo e comunicazione alla famiglia della piantagione dell’albero. Le tre città più verdi di Puglia sono Taranto, Tricase e Ostuni.

CORRELATI

Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="38027" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!