Anche quest’anno la Puglia si appresta a vivere da protagonista il Womex, la principale fiera musicale europea che si terrà da mercoledì 22 a domenica 20 ottobre a Tampere, in Finlandia.
Puglia Culture, nell’ambito di Puglia Sounds, partecipa all’evento con un’azione di promozione del sistema musicale regionale e nazionale all’interno dello stand collettivo Italy@Womex25, coordinato da Ice Agenzia in collaborazione con Assomusica, Italian World Beat, Emilia-Romagna Music Commission, Italian World Music Network e Sicily Music Conference.
La delegazione pugliese, composta da etichette, agenzie di booking, festival e artisti – tra cui Arra Produzioni Mediterranee, Manigold, Kalàscima, Mezzotono, Asteria Space, Canzoniere Grecanico Salentino, I Make, Django Music, Linfa e Ludwig Sound – promuoverà progetti che valorizzano la cultura musicale regionale.
Venerdì 24 ottobre alle 14:15, alla Tampere Hall, è previsto lo showcase degli Yaràka, trio tarantino formato da Gianni Sciambarruto, Virginia Pavone e Simone Carrino. Il gruppo, nato nel 2015, propone un sound che intreccia ritmi africani e sonorità mediterranee, con l’obiettivo di «sublimare in musica il concetto di ritualità che caratterizza le tradizioni popolari». Presenteranno dal vivo Curannera (etichetta Zero Nove Nove), un viaggio musicale che parte dalla città vecchia di Taranto per esplorare il Sud Italia e le sue radici.
Puglia Sounds ha inoltre realizzato materiali promozionali distribuiti ai delegati internazionali e, in collaborazione con Arti Puglia e Luoghi Comuni, curerà dirette, interviste e podcast diffusi su pugliasounds.it e sulle web radio partner.