SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

«Israele ha negato il mio ingresso a Gaza perché ero scomodo»: la denuncia di un operatore umanitario tarantino – VIDEO

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Gennaro Giudetti (@gennarogiudetti) L'operatore umanitario tarantino Gennaro Giudetti ha annunciato sui social di essere stato bloccato dalle autorità israeliane e di non poter più rientrare nella Striscia di Gaza. Giudetti, tornato in Italia alcune settimane fa dopo aver trascorso nove mesi a Deir el Balah, ha…
@gennarogiudetti

L’operatore umanitario tarantino Gennaro Giudetti ha annunciato sui social di essere stato bloccato dalle autorità israeliane e di non poter più rientrare nella Striscia di Gaza. Giudetti, tornato in Italia alcune settimane fa dopo aver trascorso nove mesi a Deir el Balah, ha spiegato che la decisione è dovuta al suo ruolo di testimone diretto del conflitto.

«Io ero uno dei pochi operatori internazionali a raccontare tutti i giorni quello che accadeva sul campo e quindi ero scomodo per Israele», ha dichiarato in un video. Giudetti ha sottolineato come l’accesso a Gaza sia strettamente controllato e come gli operatori umanitari internazionali restino spesso l’unica fonte di informazione, dato che la stampa internazionale non può entrare e quella locale palestinese «viene uccisa e fatta fuori».

L’operatore ha recentemente partecipato a una manifestazione pro-Gaza a Taranto, dove ha raccontato la drammatica realtà vissuta a Deir el Balah, nel Sud della Striscia. «Bombardano via nave, con carri armati, cecchini, droni, elicotteri, aerei», ha riferito Giudetti, aggiungendo che «di notte i bombardamenti si intensificano, perché la gente dorme nelle tende e puoi ammazzarne di più».

Ora, bloccato in Italia, Giudetti ha annunciato che si muoverà «da Nord a Sud per fare incontri e raccontare quello che ho visto con i miei occhi dall’inferno di Gaza».

CORRELATI

Attualità, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[466949,466883,466098],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!