SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il futuro di Leonardo, Palombella: «Da Grottaglie parte la rinascita»

Nessuna decisione sarebbe stata presa sul possibile investimento nella divisione Aerostrutture di Leonardo, né sarebbe all’orizzonte, da parte del fondo Saudita Pif. Lo ha detto ieri il segretario generale Uilm, Rocco Palombella, a margine del coordinamento dei siti della business unit specializzata nella progettazione, produzione e assemblaggio di componenti per aerei ed elicotteri. Per l’occasione…
l'edicola

Nessuna decisione sarebbe stata presa sul possibile investimento nella divisione Aerostrutture di Leonardo, né sarebbe all’orizzonte, da parte del fondo Saudita Pif. Lo ha detto ieri il segretario generale Uilm, Rocco Palombella, a margine del coordinamento dei siti della business unit specializzata nella progettazione, produzione e assemblaggio di componenti per aerei ed elicotteri. Per l’occasione a Grottaglie c’erano anche i rappresentanti degli altri stabilimenti della divisione (Nola, Pomigliano D’Arco e Foggia).

«Sul tema del fondo arabo sovrano Pif e di fare joint venture e accordi con loro – ha detto Palombella – sgomberiamo il campo da ogni equivoco: nessuna decisione è stata presa, nè si prenderà nei prossimi mesi». Palombella gha riferito di contatti e anche di una visita allo stabilimento di Grottaglie, « ma dire che c’è la possibilità che questo fondo arabo possa inglobare la realtà Aerostrutture, significa dire qualcosa che oggi non c’è e dare un messaggio sbagliato».

Alleanze e limiti

E aggiunge: «Noi riteniamo che Leonardo debba continuare ad avere la sua strategia, il suo marchio, le sue divisioni. Qualsiasi joint venture e qualsiasi alleanza che deve esserci, va realizzata sui prodotti e sulla possibilità di poter realizzare e vendere manufatti e aerei in composito, ma questa realtà deve essere all’interno di Leonardo». Insomma, la linea di confine è ben tracciata per Palombella, secondo il quale «va bene tutto, ma Leonardo deve sapere che Aerostrutture fa parte della One Company, della società. Le divisioni sono per noi l’elemento fondamentale per poter continuare a guardare avanti».

Alleanze possibili, dunque, ma non a tutti i costi e a patto di «non cedere supremazia, non cedere libertà di impresa e la strategia del nostro Paese». Palombella ricorda che Leonardo vanta alleanze in tutto il mondo, «ma l’importante è stabilire regole, priorità e condizioni». Su tutte quella di «innovare i nostri assetti industriali, loro, invece, non hanno questa priorità poichè hanno tante risorse» E sul punto aggiunge: «Se vogliono fare in Italia shopping, non si fa per gli asset industriali e strategici del Paese. Noi quindi li accogliamo, ma sapendo che le decisioni spettano al Governo, ai lavoratori e al sindacato».

Rilancio industriale

A proposito di lavoratori, il segretario della Uilm Palombella, ha annunciato il rilancio di Boeing e la possibilità di portare la produzione delle fusoliere ai livelli pre crisi. E ha fissato un tempo, preciso: «Ad aprile ci sarà una prima ripresa produttiva. Ci saranno turni di lavoro aggiuntivi, che qui sono visti positivamente, e si annunciano anche assunzioni, che in una realtà come quella di Taranto significa una boccata di ossigeno e un messaggio di fiducia». Palombella ha ricordato la produzione di un drone, la joint con i turchi di Bykar e altre attività all’orizzonte, parlando di quello di Grottaglie come un sito attrattivo, anzi, un «simbolo di rinascita».

«Qui – ha detto il sindacalista – abbiamo tutti giovani che sono riusciti a tenere dei record produttivi e di qualità. All’inizio ci sono state ovviamente delle difficoltà, ma se adesso si vuole il composito, si deve venire a Grottaglie». E ha concluso: «Si immaginava che questo stabilimento avesse vita corta e che la monocomittenza potesse essere letale per il futuro di questo complesso. Invece in questo sito i lavoratori hanno creduto. Hanno creduto che fosse possibile superare un momento terribile, quello della pandemia e della crisi di Boeing, e di puntare su un’aggiunta produttiva, non su una diversificazione».

CORRELATI

Attualità, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[485505,485482,485466],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!