SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Comunali a Taranto, il M5s presenta il programma. Turco: «Per noi il campo largo non è mai esistito»

Per il Movimento 5 stelle «il campo largo non è mai esistito». Lo ha affermato il vice presidente dei pentastellati Mario Turco a margine della presentazione del programma elettorale del M5s per le elezioni comunali a Taranto. Per il Movimento, ha spiegato Turco, «esiste un fronte progressista al cui interno vogliamo giocare un ruolo indipendente…

Per il Movimento 5 stelle «il campo largo non è mai esistito». Lo ha affermato il vice presidente dei pentastellati Mario Turco a margine della presentazione del programma elettorale del M5s per le elezioni comunali a Taranto.

Per il Movimento, ha spiegato Turco, «esiste un fronte progressista al cui interno vogliamo giocare un ruolo indipendente e soprattutto un ruolo in cui portiamo la voce dei cittadini. Questa è la missione del M5s. Noi oggi poniamo all’attenzione di tutte le forze progressiste il nostro programma e le soluzioni per Taranto».

All’evento erano presenti il coordinatore regionale Leonardo Donno e la candidata sindaca del M5s Annagrazia Angolano. La coalizione del centrosinistra a Taranto ha indicato come candidato sindaco Piero Bitetti, ex presidente del consiglio comunale.

Le interlocuzioni con i pentastellati non sono terminate ma Turco ha chiarito che «sta a loro fare un passo indietro, noi abbiamo già fatto due passi avanti. Ci auguriamo che tutte le forze progressiste convergano sul nostro programma perché il nostro è il vero programma progressista».

Alla domanda se il M5s correrà da solo alle elezioni amministrative, Turco ha risposto che «noi correremo con i cittadini di Taranto, con tutti quei cittadini che sono delusi dalla politica a 360 gradi, daremo spazio ai cittadini con assemblee pubbliche. Oggi il M5s qui a Taranto sta sperimentando la democrazia partecipata perché le decisioni non devono essere prese dalle segreterie dei partiti, anche al di fuori del territorio».

Quando «a Taranto – ha insistito Turco accennando alla vicenda ex Ilva – si è deciso di continuare a produrre a carbone, la città è stata chiamata in causa? Ha deciso la città di riaccendere gli altiforni a carbone? Mi sembra di no, perché a Roma qualcuno ha condannato la città per altri dieci anni a subire una produzione di acciaio sporco, a carbone».

Donno: «Valutiamo alleanze su temi condivisi»

“A Taranto abbiamo visto che in queste settimane, in questi mesi, non si è discusso solo di temi, solo di nomi, noi a quello non siamo interessati. Non siamo interessati a scambi di poltrone come invecce avvenuto in questa città», ha aggiunto il coordinatore regionale del Movimento 5 stelle, Leonardo Donno. «Tristemente – ha proseguito – abbiamo assistito nell’ultimo anno e mezzo solamente a un mercimonio, a questa politica non siamo interessati. Il M5s è nato per cambiare la politica, non per farsi cambiare dalla politica. Noi siamo al lavoro anche su altre liste civiche che verranno a supporto di Annagrazia Angolano, pronti a raccogliere la sfida». Per il coordinatore regionale «se i cittadini vedono un trasformismo continuo e una restaurazione continua nella classe politica probabilmente l’astensionismo continuerà ad aumentare. Il nostro obiettivo sarà quello di portare i cittadini all’interno del palazzo, per riconquistare la città e soprattutto dare risposte alle problematiche concrete che ci sono sul territorio».

Donno si è poi soffermato su quella che è la posizione a livello regionale del Movimento 5 stelle: «Io credo che ogni partita fa storia a sé, anche perchè noi abbiamo detto, ed è emerso anche dall’assemblea costituente, che il M5s ha accolto le richieste della sua base, ossia di valutare le alleanze caso per caso sulla base di obiettivi e temi condivisi», ha affermato: «Sulla scorta di questo – ha aggiunto – ci stiamo muovendo su tutti i territori in tutta Italia», ha concluso.

ARGOMENTI

elezioni comunali
movimento 5 stelle
politica
taranto

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(416134)
  [1]=>
  int(414565)
  [2]=>
  int(413994)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!