Il CJ Basket Taranto inizia a lavorare sul proprio futuro. La Federazione e la Lega Nazionale Pallacanestro hanno definito, nei giorni scorsi, la struttura della prossima Serie B Nazionale e della Supercoppa Italiana: la squadra di coach Cottignoli esordirà il 9 settembre, in trasferta, contro l’Allianz Pazienza Cestistica San Severo nella Supercoppa che, come di consueto, farà da apripista alla stagione regolare. Il campionato, invece, inizierà il prossimo 1 ottobre: il sorteggio ha premiato la squadra del presidente Cosenza, con i rossoblu che scenderanno in campo tra le mura amiche, sfidando la Logimatic Group Ozzano.
Da definire, invece, quale sarà il palazzetto che ospiterà le sfide casalinghe degli jonici: rimane sempre viva l’opzione “Tursport” di San Vito, nonostante la leggera distanza dal centro cittadino. Il club tarantino potrebbe optare per il “Pala Mazzola” – con l’anticipo delle proprie gare al sabato sera, considerata l’esigua richiesta dell’impianto e la concomitanza con le partite della Gioiella Prisma Taranto Volley, club appartenente al campionato di Superlega – o per il “PalaFiom” , la “vecchia” casa del CJ Taranto fino a sole due stagioni fa. Intanto, la società ha definito il primo tassello del roster versione 2023/24: il centro senegalese Elhadji Thioune, classe 2001, vestirà la maglia cussina. Il giocatore, lo scorso anno a Mantova in Serie A2, giunge in riva allo Ionio grazie all’intermediazione dell’agente Simone Di Trani. Il neo giocatore è alto 209 cm per 105 kg. Thioune ha iniziato il suo percorso cestistico a Dakar nelle fila della Seed Academy dove ha giocato dal 2014 al 2016. Da qui l’approdo alla Leonessa Brescia, dove ha militato nelle giovanili, prima dell’esordio in Serie C con la maglia della Virtus Brescia: la sua crescita è esponenziale e nella stagione 2019/20 con la prima squadra di coach Andrea Diana fa registrare 9.4 punti di media e 9.8 rimbalzi a partita.
La Stella Azzurra Roma in Serie A2 prima della Ristopro Fabriano, poi Nardò dove contribuisce alla salvezza con 6 punti e 6 rimbalzi ai playout, prima di approdare a Mantova. Il neo acquisto non nasconde la sua felicità per la buona riuscita della trattativa: «Il mio procuratore mi ha avvisato subito della volontà del CJ e del suo tecnico di puntare su di me: non ci ho pensato più di tanto, ho accettato subito questa grande opportunità per la mia crescita, è un progetto ambizioso». Spirito di sacrificio e intensità le sue caratteristiche: «Sono un giocatore di intensità, che dà tutto in campo, che garantisce fisicità sotto canestro, sia in difesa che in attacco – afferma il centro senegalese – a Taranto posso portare intensità, entusiasmo, cattiveria, voglia di vincere ma anche attitudine a fare gruppo, dentro e fuori dal parquet. Solo così possono nascere le grandi squadre».