Si chiude con una sconfitta il campionato del Lecce, ma al “Via del Mare” i tifosi – tra i quali l’attrice Helen Mirren – festeggiano comunque per una salvezza arrivata con una giornata d’anticipo. Il ko casalingo contro il Bologna dell’ultimo turno di Serie A non rovina la festa giallorossa, anche se i salentini avrebbero voluto chiudere la stagione con un risultato positivo. Invece, un gol di Ferguson quasi allo scadere stabilisce il 2-3 finale di una partita davvero intensa e fa chiudere alla compagine pugliese il campionato in sedicesima posizione, a quota 36 punti.
Il Lecce è già salvo, il Bologna non può più agguantare l’ottavo posto, ma al “Via del Mare” è partita vera. Baroni schiera la miglior formazione possibile, con la solita linea difensiva a quattro, con capitan Hjulmand di nuovo titolare nel trio di centrocampo e con Banda e Strefezza ai lati di Colombo. Anche Thiago Motta, sul versante opposto, parte con i titolari, con Orsolini, Aebischer e Barrow a sostenere l’unica punta Arnautovic.
Partenza sprint da parte dei giallorossi, che provano tre conclusioni verso la porta rossoblu nei primi quattro minuti, impensierendo Skorupski ma non sbloccando il risultato. La pressione del Lecce è insistente e al quarto d’ora la partita si stappa con il primo gol casalingo dello zambiano Lameck Banda. L’esterno offensivo riceve un passaggio di Strefezza e calcia di prima intenzione, superando l’estremo difensore polacco. La reazione del Bologna è immediata e dopo qualche minuto gli uomini di Thiago Motta trovano il pareggio con Arnautovic, ma il gol del bomber austriaco viene annullato dopo un check al Var per una posizione di fuorigioco di Orsolini nell’azione.
Nella seconda metà della prima frazione le due squadre collezionano una grossa occasione per parte. Al 29’ gli ospiti vanno a un passo dal pareggio. Su una punizione del gambiano Barrow, Falcone compie una grandissima parata su Orsolini e sulla respinta il pallone finisce di nuovo tra i piedi di Arnautovic, che centra il palo. Sul finale di tempo, invece, Strefezza mette al centro per un liberissimo Banda che colpisce di testa, ma Skorupski para.
Il primo tempo si chiude, così, con il vantaggio degli uomini di Baroni, che a inizio ripresa avvicenda Ceesay a Colombo al centro dell’attacco. Banda è ancora pimpante e, prima di uscire, serve un pallone a Oudin, che calcia alto. Poi, al 58’, è ancora Arnautovic a colpire a rete e questa volta né Var né legni fermano l’austriaco, che svetta sul cross di Barrow dalla sinistra e insacca alle spalle di Falcone. Poi prosegue la girandola di cambi, ma Gallo prima di uscire prova una conclusione che termina sul fondo.
Al 79’ una buona occasione capita sui piedi del gambiano Ceesay, ma il tiro viene respinto da Skorupski. Due minuti più tardi, poi, la doccia fredda per i giallorossi. È l’olandese ex Parma Zirkzee, entrato in campo da qualche minuto al posto di Arnautovic, a trovare il vantaggio con una conclusione rasoterra che supera per la seconda volta Falcone. Ma il Lecce non ci sta e all’88’ pareggia con Oudin, che servito da Maleh, calcia di sinistro e trova anche lui, come Banda, la prima rete casalinga. Nei minuti di recupero, però, dopo l’opposizione del portiere ospite anche a un tentativo di Blin, arriva un’altra doccia gelata, questa volta definitiva. È un gol dello scozzese Ferguson al 97’ a provare a “rovinare” la festa al Lecce, che chiude la stagione con una sconfitta casalinga. Ma da festeggiare, al “Via del Mare”, c’è comunque una meravigliosa salvezza.
TABELLINO
LECCE-BOLOGNA 2-3
MARCATORI: 17’ Banda (L); 58’ Arnautovic (B); 81’ Zirkzee (B); 88’ Oudin (L); 97’ Ferguson (B)
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti (91’ S. Romagnoli), Gallo (69’ Pezzella); Blin, Hjulmand, Oudin; Strefezza (91’ Voelkerling Persson), Colombo (46’ Ceesay), Banda (55’ Maleh) All. Baroni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (74’ De Silvestri), Bonifazi, Lucumi, Cambiaso; Medel (61’ Pyyhtia), Moro; Orsolini (61’ Sansone), Aebischer, Barrow (61’ Ferguson); Arnautovic (74’ Zirkzee) (All. Thiago Motta)
AMMONITI: 35’ Posch (B); 69’ Gallo (L); 84’ Aebischer (B); 97’ Zirkzee (B)
RECUPERO: 2’pt; 6’st
ARBITRO: Marco Piccinini della sez. di Forlì