SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il viaggio del Frecciarosa, il treno per la prevenzione fa tappa a Taranto: a bordo medici e volontari

Ha fatto tappa a Taranto, stamattina, il Frecciarosa 2025, il treno della campagna nazionale promossa dalla Fondazione IncontraDonna e del gruppo Ferrovie dello Stato con il patrocinio del Ministero della Salute. Il convoglio, per tutto il mese di ottobre, porta informazione e consulenze gratuite sui binari d'Italia. Sul binario 6 della stazione tarantina, le volontarie…
l'edicola

Ha fatto tappa a Taranto, stamattina, il Frecciarosa 2025, il treno della campagna nazionale promossa dalla Fondazione IncontraDonna e del gruppo Ferrovie dello Stato con il patrocinio del Ministero della Salute.

Il convoglio, per tutto il mese di ottobre, porta informazione e consulenze gratuite sui binari d’Italia.

Sul binario 6 della stazione tarantina, le volontarie coordinate da Carmen Paradiso, responsabile del Comitato regionale Basilicata di IncontraDonna, insieme all’oncologo Domenico Bilancia e al direttore Trenitalia Puglia e Basilicata Antonio Tresca, hanno accolto il regionale Potenza-Taranto distribuendo il Vademecum della Salute, redatto con il Ministero della Salute.

«Da quindici anni – ha spiegato Paradiso – coinvolgiamo le maggiori città italiane con a bordo degli oncologi per offrire consulenze gratuite. Distribuiamo il vademecum che contiene tutte le informazioni sulla prevenzione, dai vaccini ai diritti dei pazienti oncologici».

Per Bilancia, «oggi più che mai prevenire è meglio che curare. I costi dei trattamenti oncologici sono cresciuti molto. Bisogna ridurre l’incidenza eliminando le cause: fumo, alcol, cattive abitudini alimentari, obesità. E aderire agli screening, che salvano vite».

Tresca ha evidenziato l’orgoglio «di presentare qui a Taranto la 15esima campagna consecutiva di Frecciarosa. Medici e volontari offrono consulenze gratuite a bordo e la risposta dei passeggeri è straordinaria».

CORRELATI

Salute, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[469677,469220,467905],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!