SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Donna tarantina colpita da epatite fulminante: salvata con un trapianto d’urgenza al Policlinico di Bari – VIDEO

Una donna di Taranto, colpita da epatite fulminante, è stata salvata al Policlinico di Bari grazie a un trapianto di fegato eseguito dal nuovo responsabile dell'unità operativa di chirurgia epato-biliare, professor Francesco Tandoi, giunto all'ospedale universitario barese dal "Molinette" di Torino, uno dei centri specializzati con il più alto volume di attività trapiantologica in Italia.…

Una donna di Taranto, colpita da epatite fulminante, è stata salvata al Policlinico di Bari grazie a un trapianto di fegato eseguito dal nuovo responsabile dell’unità operativa di chirurgia epato-biliare, professor Francesco Tandoi, giunto all’ospedale universitario barese dal “Molinette” di Torino, uno dei centri specializzati con il più alto volume di attività trapiantologica in Italia.

Sono tre, in tutto, i trapianti di fegato eseguiti negli ultimi cinque giorni al Policlinico di Bari, 13 dall’inizio dell’anno.

«Abbiamo effettuato due trapianti di fegato con organi provenienti da donatori pugliesi, i riceventi sono stati un uomo di 58 anni e una donna di 59 proveniente dalla Calabria. Poi è arrivato un caso in urgenza. Una donna di 56 anni di Taranto con un’epatite fulminante. In 48 ore siamo riusciti ad effettuare il trapianto con un fegato messo a disposizione dal Crt Lazio», spiega il prof. Tandoi, che si è laureato alla scuola di medicina di Bari e poi per 13 anni è stato dirigente medico della chirurgia generale alla Città della Salute e della Scienza le Molinette di Torino, specializzandosi nei trapianti di fegato.

«Qui a Bari – aggiunge – ho trovato una situazione molto fertile, con un team di chirurghi e operatori molto motivato. Lavorare a Torino mi ha dato la possibilità di imparare tanto e ora ho la possibilità di portare qui quel bagaglio tecnico che sicuramente servirà per potenziare questa attività».

ARGOMENTI

bari
policlinico di bari
sanità
taranto
trapianti

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!