A Bari un nuovo centro screening con mammografo 3d: a disposizione di 10mila donne – VIDEO

Nel distretto unico dell’Asl Bari in via Caduti di via Fani apre un nuovo centro di screening mammografico che sarà a disposizione di un bacino di 10mila donne residenti nei quartieri Madonnella, Libertà, Murat e Città vecchia.

Il centro è dotato di un mammografo 3d di nuova generazione, con lo stesso alto livello di performance di quelli presenti negli altri ospedali e ambulatori. Saranno eseguiti anche gli approfondimenti base, quali ecografie, visite senologiche e mammografie 3d. A operare ci saranno un medico e un tecnico di radiologia medica dedicato.

Gli ambienti del centro screening al piano -1 del distretto di via Fani, inoltre, sono stati riqualificati e adattati alle esigenze sanitarie dell’utenza, nel rispetto di standard di accoglienza e sicurezza.

Il percorso prevede l’accesso da una ampia zona d’ingresso, e prosegue in un’accogliente sala d’attesa, dotata di servizi igienici, adiacente alla stanza che ospita il mammografo e dove saranno, quindi, eseguiti gli esami mammografici.

A disposizione del personale c’è anche una seconda stanza in cui saranno effettuati ecografie e rilasciati i referti.

Le prime mammografie saranno eseguite a partire da domani, 5 marzo. Al momento sono state già invitate circa 200 donne distribuite nel mese di marzo, in due giornate a settimana.

«Prego tutte le donne che ricevono la comunicazione di non perdere l’opportunità», afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ricordando che «il sistema degli screening dei cosiddetti big killer, tra cui c’è il tumore alla mammella, è stato ricostruito da zero e sta andando a regime».

L’Asl allarga così la rete dei centri dedicati alla prevenzione senologica che a oggi sono tre nell’area metropolitana compresi gli ospedali San Paolo e Di Venere e otto nel resto del territorio provinciale. I centri passano così da 10 a 11 e sono distribuiti tra sei ospedali (Di Venere, San Paolo, Altamura, Corato, Molfetta, Putignano) e cinque poli territoriali (oltre a Bari, il Pta di Conversano e i poliambulatori di Mola, Casamassima e Monopoli).

Attualmente sono in servizio in tutta la rete Asl 14 mammografi digitali dotati di tecnologia 3d di ultima generazione acquistati e installati a partire dal 2020, per un investimento complessivo di 2.826.660 euro (comprendente anche i lavori complementari di installazione) interamente finanziato con fondi Fesr 2014/2020, grazie al quale è stato completato il rinnovo totale del parco tecnologico della Asl Bari.

Inoltre, rimangono comunque a disposizione altri tre mammografi digitali, per un totale di 17, collocati presso l’ospedale di Altamura, il “Don Tonino Bello” di Molfetta ed il Pta di Gioia del Colle (quest’ultimo utilizzato solo per la senologia clinica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version