Mettetevi comodi: il doping? È la morte dei sogni e dello sport

Vista la situazione creatasi e con cui ancora distributori ed esercenti stanno facendo i conti, sono tante le opere in attesa di uscire. In questo caso vi raccontiamo di film provenienti dal Festival di Cannes 2021 e da Alice nella Città (sezione Concorso Panorama Italia) all’interno del Festival di Roma 2021, oltre che di una serie la cui prima stagione ha lasciato il segno.

ALINE – LA VOCE DELL’AMORE
Regia di Valérie Lemercier, liberamente ispirato alla vita di Céline Dion. La protagonista, incarnata dalla stessa Lemercier (anche co-sceneggiatrice e insignita per ben due volte del Premio César proprio), è nata con il dono di una voce (i brani sono cantati da Victoria Sio) che fa venire la pelle d’oca. Quando il produttore musicale Guy-Claude (Sylvain Marcel) la ascolta per la prima volta, si prefigge un unico scopo: fare di Aline la più grande cantante del mondo. Sostenuta dalla sua famiglia e guidata dall’esperienza e poi dall’amore crescente di Guy-Claude, Aline vivrà un destino straordinario. L’artista ha scelto di omaggiare Céline Dion a suo modo vista la vena comica della Lemercier.
EUPHORIA
La premiata serie HBO firmata Sam Levinson con Zendaya. I nuovi episodi (8), su Sky Atlantic e in streaming su NOW, vengono trasmessi in versione originale in simulcast con gli Stati Uniti. Offrono il ritratto della Generazione Z americana e per il modo con cui viene narrata in maniera molto cruda e senza filtri. “Euphoria” è ormai un cult, capace di ridefinire completamente un genere, il teen drama, infatti, non era mai stato declinato con così tanto coraggio.
TAKEAWAY
Diretto da Renzo Carbonera, è ambientato durante il 2008 quando la crisi finanziaria mondiale stava prendendo sempre più piede. Al centro del plot troviamo Maria (Carlotta Antonelli), un’atleta di marcia, che sogna di avere successo in campo sportivo. Un desiderio, quello di Maria, condiviso col padre (Paolo Calabresi), che a differenza della madre (Anna Ferruzzo) è sicuro che un giorno la figlia riuscirà a raggiungere quel successo che merita. Il compagno della giovane, Johnny (Libero De Rienzo), è un uomo adulto e un tempo era un preparatore atletico. Questi tiene in casa diverse sostanze illegali, che in passato ha somministrato ai giovani atleti come ‘aiuto’. Uno di loro, Tom (Primo Reggiani), lo accusa Johnny di avergli rovinato la salute e di conseguenza la carriera con il doping e questo rancore porterà a delle conseguenze. «“Takeaway” intende focalizzare il dibattito su questo fenomeno con delicatezza e umanità, concentrandosi sui rapporti umani che ci sono dietro, sulle storie e le motivazioni dei personaggi. La questione è: sappiamo dov’è il limite di questa ‘droga’? Sappiamo se c’è un limite a questa droga? Perché, a prescindere dalla ‘sfortuna’ di venire beccati o meno, il vero problema è che fino ad un certo punto ci sono più benefici che danni nel doparsi» (dalle note di regia). Purtroppo è l’ultimo lavoro girato da Libero De Rienzo, scomparso prematuramente nel luglio 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version