Mettetevi comodi: giovani che lottano e amici “mal capitati”

L’Epifania tutte le feste porta via; ciò non toglie che ci si possa ritagliare del tempo per andare al cinema o gustarsi una serie sul divano di casa.

LA CROCIATA
Diretto da Louis Garrel (al quarto lavoro dietro la macchina da presa), vede per protagonisti Abel (Garrel) e Marianne (Laetitia Casta), una coppia che scopre che il figlio tredicenne Joseph (Joseph Engel) ha rubato i loro oggetti di valore – tra cui orologi costosi, abiti di alta moda, gioielli ecc. – per rivenderli e finanziare così un progetto misterioso in Africa, mirato a salvare il pianeta dalla crisi ecologica. Ma non è l’unico in questa “battaglia”, ci sono centinaia di altri suoi coetanei sparsi nel mondo che si sono uniti per raccogliere fondi e portare alla luce il loro progetto comune. «Penso che il film funzioni per via di questa sensazione di essere “in diretta” e grazie ai ragazzi. Se l’avessi fatto prima delle mobilitazioni dei giovani sarebbe risultato falso, in più utilizzando dei giovani. Nessuno pensava che chi aveva 10 o 12 anni si sarebbe attivato in tal modo. Quando l’ho iniziato non l’ho fatto per militanza, al contrario, osservavo quei ragazzi perché mi erano estranei. La mia posizione di regista e il mio ruolo di padre nel film mi hanno aiutato a mantenere un certo distacco. Questa posizione critica mi ha permesso di realizzare il film. Non l’ho fatto dicendo allo spettatore “bisogna assolutamente ascoltare questi ragazzi gentili”. Non c’è nulla di più insopportabile di un film di attivismo radicale», ha evidenziato Garrel e, in effetti, i toni della commedia leggera aiutano molto in questo.
UN EROE
Regia di Asghar Farhadi, torna con una nuova storia ambientata nel proprio paese, l’Iran, dove non risparmia nessuno e di cui sceglie di narrare le contraddittorie dinamiche sociali. Rahim (Amir Jadidi) è in prigione a causa di un debito che non è riuscito a ripagare. In occasione di un permesso di due giorni, cerca di convincere il suo creditore a ritirare la denuncia versandogli una parte della somma dovuta; purtroppo il tutto non prosegue come avrebbe auspicato. Il due volte premi Oscar ha raccontato: «Mi è capitato spesso di leggere nei giornali storie come questa. Storie di persone comuni diventate improvvisamente famose per aver compiuto un gesto altruistico. Queste vicende hanno tutte qualcosa in comune. Il film non trae spunto da uno specifico fatto di cronaca, ma quando l’ho scritto avevo in mente questo genere di storie». “Un eroe” ha ricevuto il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2021.
INCASTRATI
Serie in 6 episodi scritta, diretta e interpretata da Ficarra e Picone, che giocano con le corde a loro più consone, mettendosi anche in discussione. Un omicidio, due amici capitati nel posto sbagliato al momento sbagliato e tanti malintesi che li porteranno in situazioni surreali. Nel cast principale: Marianna di Martino, Anna Favella, Tony Sperandeo. Su Netflix: dal 1° gennaio in Italia e dal 27 negli altri Paesi in cui il servizio è attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version