La Xylella è stata trovata su un ulivo a Minervino Murge, in provincia di Barletta-Andria-Trani. Lo riferisce Coldiretti Puglia, evidenziando che «il batterio killer si allarga ancora uscendo dai confini di Bari».
L’associazione spiega che si tratta di «un unico ritrovamento dopo centinaia di campionamenti effettuati» e che quindi «serve una sorveglianza tempestiva e continua sulla zona cuscinetto, oltre all’eradicazione chirurgica dell’unico ulivo infetto per eliminare la fonte di inoculo».
Coldiretti spiega che «è stata effettuata un’attività di sorveglianza rafforzata dell’area di 400 metri attorno alla zona, finalizzata a verificare la presenza di ulteriori piante infette e di conseguenza l’estensione dell’area».
Nel frattempo l’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia, prosegue, «ha istituito l’area delimitata per “Xylella fastidiosa sottospecie pauca – Minervino Murge“, costituita da un focolaio puntiforme sito in agro di Minervino Murge (Bat) costituito da una zona infetta di 50 metri attorno a un ulivo infetto, e da una zona cuscinetto di 2,5 chilometri di raggio attorno alla zona infetta».