Nel centrodestra brindisino la macchina organizzativa per le prossime elezioni regionali è in moto, anche se restano ancora molti punti da definire, a partire dal nome del candidato presidente della coalizione. «Siamo in ritardo rispetto al centrosinistra – ha commentato Luigi Caroli, consigliere regionale uscente e segretario provinciale di Fratelli d’Italia – ed è un ritardo che pesa». Caroli ha già confermato la sua ricandidatura, pur ricordando che sarà la direzione regionale del partito a sciogliere il nodo sulle candidature ufficiali.
D’Attis
Nel frattempo non mancano i movimenti nelle diverse anime della coalizione. Non è un mistero che il deputato brindisino Mauro D’Attis, commissario regionale di Forza Italia, stia lavorando per guidare l’alleanza composta da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e liste civiche. Ma bisogna trovare la quadra tra le correnti che agitano la compagine, che in questi ultimi giorni ha registrato divergenti prese di posizione.
I consiglieri
Sul fronte delle candidature al consiglio regionale, i contorni iniziano a delinearsi. In Forza Italia sembra ormai scontato il nome di Cosimo Elmo, assessore ai Lavori Pubblici di Brindisi, che dovrebbe essere il candidato di punta. In Fratelli d’Italia, oltre a Caroli, sarebbero pronti a scendere in campo anche Massimiliano Oggiano, segretario cittadino del partito a Brindisi, e Antonio Scianaro, già consigliere regionale e oggi in opposizione a Fasano. La Lega, dal canto suo, punterebbe sul segretario provinciale Vittorio Zizza, unica certezza al momento per il Carroccio.
Resta invece da sciogliere il nodo delle quote rosa: su cinque candidati in provincia di Brindisi almeno due dovranno essere donne. Una questione che rischia di rimescolare ulteriormente le carte in tavola e che sarà al centro dei prossimi incontri di coalizione.