Dal 26 gennaio al 28 febbraio Rfi (Gruppo Ferrovie dello Stato) effettuerà la seconda fase dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Bari-Taranto, avviati tra il 2024 e il 2025 con fondi Pnrr, per un valore di 220 milioni di euro. Le opere interesseranno attività propedeutiche all’attivazione del sistema Ertms (European Rail Traffic Management System), uno standard europeo per la gestione e il controllo del traffico ferroviario, nella tratta Bari Parco Nord – Gioia del Colle; interventi per il miglioramento dell’accessibilità nella stazione di Acquaviva delle Fonti; interventi di miglioramento dell’accessibilità sul primo marciapiede della stazione di Taranto e sulla pensilina; rinnovo dei binari tra Gioia del Colle e Grottalupara Tra i benefici attesi ci sono l’ammodernamento e il potenziamento tecnologico della rete, il miglioramento dell’accessibilità delle stazioni e in termini di affidabilità e prestazioni della linea.
Durante i lavori sulla linea saranno attivati servizi bus. Sono previste modifiche alla circolazione. Ad esempio Il Frecciarossa 8807 in partenza da Milano Centrale alle 11.35 sarà cancellato da Bari a Taranto; il Frecciarossa 8820 previsto in arrivo a Milano Centrale alle 18.10 sarà cancellato da Taranto a Bari Centrale. I treni Intercity 817 e 823 della relazione Bari-Reggio di Calabria Villa San Giovanni, gli Intercity 605 e 612 della relazione Milano-Lecce e Intercity Notte 758 e 765 della relazione Milano-Lecce subiranno modifiche di orario e di percorso. Previsto servizio bus sostitutivo.
Per i treni regionali Trenitalia ha riprogrammato l’offerta con servizi bus e rinforzi ad hoc nelle stazioni di Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle per venire incontro alle esigenze degli studenti pendolari. Predisposto anche un servizio di assistenza ai passeggeri nelle stazioni di Taranto, Bari Centrale, Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle e Bitetto.










