Celle di San Vito e Poggiorsini, i comuni più piccoli delle province di Foggia (e della Puglia, il primo) e Bari, possono fregiarsi della bandiera di GustArte, il titolo di Borgo d’eccellenza tra arte e gusto.
La consegna del riconoscimento è avvenuta durante il convegno regionale sul tema “Destinazioni turistiche: innovazione, resilienza e nuove strategie locali” che si è svolto a Latiano, in provincia di Brindisi.
Borgo d’eccellenza tra Arte e Gusto è un evento che si svolge in vari borghi italiani, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze enogastronomiche e culturali dei territori.
«Siamo veramente soddisfatti di questo riconoscimento perché da anni ci stiamo impegnando in maniera importante per promuovere il nostro territorio mettendo in campo strategie che ci permettono di essere conosciuti da una fetta sempre più importante di turisti e visitatori», ha dichiarato la sindaca di Celle di San Vito, Palma Maria Giannini. «Lo sviluppo turistico può incidere positivamente sulla nostra economia e diventare un fattore positivo contro l’emigrazione e l’abbandono dei piccoli comuni come il nostro».
Celle di San Vito e Poggiorsini sono stati premiati, come si legge nelle motivazioni del riconoscimento comunicate dagli organizzatori dell’evento, perché sono “due comuni che con coraggio, abilità amministrativa e sostegno alle associazioni hanno saputo conservare un patrimonio storico monumentale, piatti tipici tradizionali e che incominciano ad incrementare il numero dei turisti nei loro rispettivi territori”.