Categorie
Cronaca Puglia

Sequestrate due tonnellate di pescato illegale in Puglia: nei guai 80 persone

Oltre due tonnellate di prodotto ittico, pescato illegalmente e privo di indicazioni relative alla tracciabilità, sono state sequestrate dai finanzieri del Reparto operativo aeronavale di Bari su tutto il territorio pugliese.

È l’esito di una serie di controlli effettuati negli ultimi giorni, con l’approssimarsi delle festività pasquali, con il supporto di tutti i mezzi aeronavali dislocati nelle varie province.

Tra i prodotti sequestrati ci sono ricci di mare, novellame, mitili, crostacei e pregiati frutti di mare come ostriche e tartufi di mare, il cui prelievo illegale, spiegano i finanzieri in una nota, «rappresenta una grave minaccia per l’equilibrio dell’ecosistema marino».

Il prodotto era destinato al commercio illecito, proseguono i militari, «privo di garanzie sanitarie» e avrebbe messo a rischio la salute dei cittadini.

L’operazione ha portato alla contestazione di oltre 250mila euro di multe nei confronti di 80 persone: la vendita illegale del prodotto avrebbe fruttato introiti di oltre 100mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version