SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sanità in Puglia, piano per velocizzare il 118 e svuotare i Pronto Soccorso: a marzo i tavoli operativi

Tempi di attesa estenuanti nei Pronto Soccorso e ritardi nei soccorsi del 118: la Regione Puglia prova a invertire la rotta. È allo studio una profonda riorganizzazione del sistema di emergenza-urgenza, con l'obiettivo di decongestionare gli ospedali e garantire interventi più rapidi sul territorio. Le basi del nuovo piano sono state gettate oggi durante un…
l'edicola

Tempi di attesa estenuanti nei Pronto Soccorso e ritardi nei soccorsi del 118: la Regione Puglia prova a invertire la rotta. È allo studio una profonda riorganizzazione del sistema di emergenza-urgenza, con l’obiettivo di decongestionare gli ospedali e garantire interventi più rapidi sul territorio.

Le basi del nuovo piano sono state gettate oggi durante un vertice operativo convocato dall’assessore regionale alla Salute, Donato Pentassuglia, che ha riunito le direzioni sanitarie delle Asl, i direttori delle centrali operative del 118 e i responsabili dei reparti di emergenza.

Dal confronto diretto con chi opera quotidianamente in prima linea sono emerse alcune priorità ineludibili:

  1. Rete mista: Maggiore coinvolgimento delle strutture sanitarie accreditate per smaltire il carico di pazienti.
  2. Logistica: Razionalizzazione della dislocazione di ambulanze e auto-mediche sul territorio.
  3. Ospedali: Riorganizzazione delle consulenze specialistiche direttamente all’interno dei Pronto Soccorso.
  4. Educazione civica: Sensibilizzare la popolazione sul corretto utilizzo del 118, per evitare chiamate inappropriate che intralciano le vere emergenze.

A partire dal mese di marzo, l’assessorato avvierà tavoli di lavoro specifici in ciascuna azienda sanitaria locale. L’obiettivo, spiega la Regione, è “giungere concretamente a un modello operativo disegnato sulle esigenze dei singoli territori, mettendo a sistema le migliori pratiche nella rete regionale dell’emergenza”.

CORRELATI

Puglia, Salute","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[487013,485516,482738],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!