Una iniezione di liquidità per rendere le campagne pugliesi più resilienti alla siccità e più etiche nella gestione degli allevamenti. La Regione Puglia ha stanziato 30 milioni di euro per sostenere gli investimenti produttivi delle imprese agricole, con un occhio di riguardo all’ambiente e al clima.
L’avviso pubblico, già disponibile sul portale del Complemento di Sviluppo Rurale Puglia 2023-2027, resterà aperto fino al 2 aprile 2026. «Si tratta di una misura che punta a rafforzare la competitività delle aziende, preservare le risorse naturali e rispondere alle nuove sfide climatiche, sanitarie ed economiche», ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Francesco Paolicelli.
I fondi finanzieranno interventi su due fronti specifici:
- Emergenza Idrica: Sostegno per il miglioramento e il rinnovo degli impianti irrigui, puntando all’efficienza nell’uso dell’acqua, allo stoccaggio e al riuso, garantendo anche l’irrigazione di soccorso nei periodi critici.
- Zootecnia Sostenibile: Incentivi per l’evoluzione degli allevamenti verso modelli etici, tramite l’introduzione di sistemi di precisione che migliorino il benessere animale, la biosicurezza e il contrasto all’antimicrobico-resistenza.









