Ora è ufficiale. Nichi Vendola, per dieci anni presidente della Regione Puglia (dal 2005 al 2015) e protagonista della cosiddetta Primavera pugliese, torna in campo e si candida alle elezioni del 23 e 24 novembre nelle liste di Alleanza Verdi e Sinistra a sostegno di Antonio Decaro, che guida la coalizione progressista.
La candidatura di Vendola era ormai certa. A fugare ogni dubbio, ora, è lo stesso ex governatore pugliese con un video pubblicato sui propri canali social. «Sono stato uno dei protagonisti di una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire l’amministrazione e la politica regionale», ricorda Vendola: un stagione, sottolinea, «famosa in tutto il mondo come Primavera pugliese: una terra che è riuscita a sbocciare, a uscire dall’anonimato, attraverso politiche che investivano sulla cultura, sulla solidarietà, sull’innovazione e mettevano al centro il talento delle giovani generazioni».
L’obiettivo, ora, è portare quell’impegno «nel futuro. Questo noi vogliamo continuare a fare e a fare sempre meglio. Per questo – conclude Vendola – mi sono candidato nelle liste di Alleanza Verdi e Sinistra insieme ad Antonio Decaro presidente. Ancora una volta per far vincere un’altra Puglia».