A due settimane dal voto per il rinnovo del Consiglio regionale e per eleggere il prossimo presidente della Regione Puglia, iniziano a chiarirsi le cosiddette «istruzioni per l’uso», ovvero come si potrà votare, dove lo si potrà fare e quali agevolazioni ci saranno per chi dovrà tornare nel Comune di residenza. La scheda che verrà consegnata agli elettori è di colore verde e comprende quattro riquadri, tanti quanti sono i candidati presidente: Ada Donno è la prima in alto a sinistra, segue Sabino Mangano, anch’egli come Donno, con una sola lista di appoggio dove correranno i candidati consiglieri.
Subito dopo, sempre sul lato sinistro, Antonio Decaro e le sue sei liste di centrosinistra. Mentre sulla parte destra, c’è Luigi Lobuono e quattro liste che compongono la coalizione di centrodestra. Si può votare domenica 23 novembre dalle 7 del mattino fino alle 23 e lunedì 24 sempre dalle 7 fino alle 15. Subito dopo inizieranno le operazioni di scrutino. Per esercitare il diritto di voto, i cittadini dovranno presentarsi al seggio elettorale in cui sono iscritti muniti di valido documento di riconoscimento.
Intanto, il ministero dell’Interno ha spedito anche alle sei Prefetture della Regione le agevolazioni per quanti dovranno affrontare un viaggio per recarsi a votare. Nello specifico, Trenitalia offre uno sconto del 70 per cento sui treni ad alta velocità e sugli intercity e del 60 per cento sui treni regionali, mentre la compagnia Italo Ntv consente uno sconto del 60 per cento sempre per i treni ad alta velocità. Per quanto riguarda Trenitalia, inoltre, gli stessi vantaggi sono applicabili anche per i servizi cuccette, vagoni letto e cabine negli intercity notte. Se invece si utilizza un treno regionale lo sconto sarà del 60 per cento. I biglietti sono utilizzabili dal decimo giorno antecedente le elezioni per il viaggio di andata e fino al decimo giorno successivo alla chiusura delle votazioni per il ritorno.
Infatti, per ottenere lo sconto è necessario acquistare un biglietto di andata e ritorno sulla stessa rotta e non solo un’unica tratta. Particolare importante, per non incorrere in sanzioni, è necessario mostrare in fase di controllo a bordo anche la tessera elettorale con l’attestazione di voto. Insieme ai treni, sono previsti sconti anche per i viaggi in mare a bordo dei traghetti di diverse compagnie di navigazione, così come ci sono agevolazioni per i pedaggi autostradali.
Allo stesso tempo, anche la compagnia aerea Ita-Airways ha previsto degli sconti sulle normali tariffe in occasione delle elezioni regionali in Puglia negli aeroporti di Bari e Brindisi che potranno essere raggiunti con uno sconto del 40 per cento sul biglietto. Tutte le informazioni potranno essere richieste all’ufficio elettorale del Comune di residenza.










