C’è molta attesa e un certo fermento nel mondo imprenditoriale pugliese per la presentazione dell’iniziativa «Puglia Sky» che si terrà venerdì nella sede di Confindustria Bari-Bat. È il progetto di una compagnia aerea tutta pugliese, nato con l’obiettivo di rafforzare i collegamenti aerei della regione e sostenere lo sviluppo economico, turistico e occupazionale del territorio. «In molti mi hanno chiesto di avere una visione completa e complessiva di questa idea imprenditoriale – afferma il presidente di Confindustria Bari-Bat, Mario Aprile – anche per far parte, eventualmente, della compagine sociale o provare a essere di supporto in qualche modo. Pertanto è nata così l’idea di creare un tavolo in cui si affronti il problema e si capisca quale è l’idea di «Puglia Sky».
Riteniamo, comunque, possa essere un’ottima leva di crescita per il territorio e possa rappresentare oggi la risposta più seria alla questione dei collegamenti aerei della nostra regione. So che c’è uno studio di consulenza fra i migliori al mondo a cui si è affidata la Finlad, quindi c’è un forte interesse a capire ed approfondire». Un progetto imprenditoriale orientato alla valorizzazione del sistema produttivo regionale e al miglioramento della mobilità da e verso la nostra regione.
«Per il sistema delle imprese – prosegue il presidente di Confindustria – assume una particolare rilevanza anche in termini di maggiore accessibilità, continuità dei collegamenti e convenienza dei costi, elementi fondamentali per agevolare gli spostamenti degli imprenditori, ridurre tempi e oneri di viaggio e rendere più efficienti le relazioni commerciali con i principali mercati nazionali e internazionali».
La compagnia partirà con due aeromobili e opererà inizialmente su Bari e Brindisi, con rotte nazionali e successivamente verso capitali europee, Balcani e Nord Africa, con particolare attenzione al Gargano. Ma il progetto guarda anche al rilancio degli scali di Foggia e Grottaglie, anche in vista dei Giochi del Mediterraneo di Taranto, che si svolgeranno dal 21 agosto al 3 settembre, per i quali «Puglia Sky» punta a diventare vettore di riferimento.
A Grottaglie Aeroporti di Puglia conta di completare i lavori della nuova aerostazione entro maggio, in tempo per accogliere passeggeri da tutto il mondo diretti nel capoluogo ionico. Nel corso dell’incontro di venerdì interverranno Vito Ladisa (Finlad Holding), Antonio Maria Vasile (Aeroporti di Puglia), Angelo Vacca (Puglia Sky), Francesco Marsella (Arthur D. Little) e Michele Locuratolo, che illustreranno i contenuti dell’iniziativa, il modello industriale e le prospettive di sviluppo della compagnia.










