I consiglieri regionali pugliesi sono salvi. La commissione Affari costituzionali del Senato, riunita in sede redigente, ha approvato in via definitiva il disegno di legge che consente alla Puglia di non tagliare dieci seggi nella prossima tornata elettorale regionale.
Il ddl 1452, proposto dal senatore di Forza Italia Dario Damiani è stato approvato a maggioranza con l’astensione delle opposizioni (una prassi istituzionale). Dunque, ora l’ultimo step è il doppio passaggio alle Camere, agile e snello in virtù del lavoro fatto in sede redigente.
Il primo al Senato potrebbe essere previsto già nella seduta del pomeriggio se così stabiliranno i capigruppo nella riunione che definisce l’ordine del giorno della seduta.
Il provvedimento introduce una tolleranza del 5 percento alla soglia di abitanti sotto la quale, si deve adeguare il numero di consiglieri regionali.
Senza un intervento legislativo la Puglia, a causa del decremento della popolazione sotto i 4 milioni di abitanti, dovrebbe portare da 50 a 40 il numero di consiglieri regionali.